Chicco Pellegrino e il suo viaggio verso un finale da protagonista: "Voglio chiudere in grande stile"

Johaug pronta a incantare il pubblico di Trondheim: è tempo di skiathlon iridata femminile. Ecco le startlist
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicoil personaggio

Chicco Pellegrino e il suo viaggio verso un finale da protagonista: "Voglio chiudere in grande stile"

L'asso dello sci di fondo azzurro, che da qualche giorno ha ripreso la preparazione in vista della stagione olimpica (l'ultima della sua carriera), ha raccontato, tramite i propri profili social, le emozioni vissute durante l'annata appena terminata. Per "Chicco" ora il focus è tutto su Milano-Cortina 2026: capolinea di un percorso straordinario.

A settembre saranno trentacinque anni, ma Federico Pellegrino è più carico che mai in vista della sua ultima stagione da atleta, decisione che il nativo di Nus aveva già comunicato nello scorso luglio.

Chicco, per lo sci di fondo azzurro, ha rappresentato uno dei pochi, se non l'unico, punti di riferimento per tantissimi anni, e nonostante la carta d'identità inizi a presentare il proprio conto, l'ultima stagione lo ha visto ugualmente protagonista, con tre podi in CdM e uno splendido argento nella sprint iridata di Trondheim.

Per la stagione 2025/2026 l'obiettivo saranno, chiaramente, le prove olimpiche sulle nevi di Lago di Tesero, dove il classe '90 valdostano cercherà di regalare un'ultima gioia al movimento azzurro. Pellegrino è sempre stato un attentissimo programmatore, e ha preparato nei minimi dettagli anche questo suo blocco conclusivo di carriera, come ha raccontato in un post pubblicato sui propri canali social: "È ricominciata in questi giorni la preparazione insieme ai compagni di Squadra verso la mia ultima stagione da fondista di alto livello. Prima di iniziare a raccontarvela "live" volevo però condividere il pensiero di chiusura della stagione passata che ho lì, scritto nelle note dall’inizio del rocambolesco mese di aprile...

La stagione 24/25 è iniziata come una grande rincorsa verso la fine della prossima: l’ultima. Sembra strano, lo so, ma se mi conoscete un po’ sapete quanto ci tengo a pianificare le cose, a programmare il più possibile, a "mettere giù" il miglior piano A in modo che ciò che poi accadrà sarà un migliore piano B o C o D...

Sono un tipo metodico e schematico, mi piace la precisione. E, come faccio ormai da una decina d’anni, anche quando ho deciso che la mia carriera finirà dopo i Giochi Olimpici in Italia, la mia mente sta programmando tutto come una corsa a tappe, a partire dall’inizio della passata stagione, la penultima della mia carriera, e ora che sono arrivato in fondo a questa prima grande tappa verso i cinque cerchi, sono soddisfatto e stupito. 

Non mi capita più tanto spesso di stupirmi nel mio lavoro, ma non esiste niente di più bello, soprattutto alla mia età, soprattutto dopo tanti anni con gli sci ai piedi, alla fine della sedicesima stagione di Coppa del Mondo. Sono soddisfatto perché le scelte che ho fatto e sto facendo stanno pagando, e mi danno fiducia per il prossimo futuro. E sono stupito, perché quest’anno ho raggiunto anche più di ciò che mi ero prefissato. 

Era difficile immaginarla così come è andata questa stagione, quella del mio ultimo Mondiale, in Norvegia, l'evento del decennio” come a Trondheim lo definiscono, davanti centinaia di migliaia di spettatori in loco, corso da protagonista con un’altra medaglia al collo e altre per poco sfiorate. O con i podi e le tante prestazioni mai sperate, ma sofferte e godute da novembre a marzo, per finire ai piedi del podio della costanza: la Coppa del Mondo Generale.

Soddisfatto e stupito. Emozioni condivise con le tante persone con le quali sto condividendo questo viaggio e che come sempre ringrazio. Emozioni che voglio tenere dentro di me per i prossimi mesi, come energia pronta per quello che verrà, il mio GRAN FINALE".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard