Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Pinkelnig torna al successo a Hinzenbach, in serata gli uomini di scena a Lake Placid

Salto con gli sci: Pinkelnig torna al successo ad Hinzenbach, in serata gli uomini di scena a Lake Placid
Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Salto con gli sci: Pinkelnig torna al successo a Hinzenbach, in serata gli uomini di scena a Lake Placid

Nella prima delle due gare di Hinzenbach, in Austria, è tornata a vincere la leader della classifica generale di CdM, Eva Pinkelnig. Podio, il primo in carriera, per la sorella d'arte Nika Prevc, classe 2005 che segue le orme dei fratelli maggiori. A punti le sorelle Malsiner. In serata si aprirà con la qualificazione alla gara di sabato la tappa statunitense del settore maschile.

Sesto successo stagionale e nono in carriera per l'austriaca che si ritrova dopo la difficile tappa di Willingen (Ger) e allunga nuovamente in classifica generale nei confronti di Katharina Althaus, oggi ai piedi del podio. Pinkelnig, al comando già nella prima serie, ha poi allungato leggermente nell'atto decisivo con un salto di 89.5 m, battendo Ema Klinec di 3.9 pti. Per la slovena è la quarta piazza d'onore nelle ultime cinque gare, mentre i podi in CdM sono ora 21 a fronte di una sola vittoria.

Ottima prova del team sloveno che ha centrato la top 3 anche con la sorella d'arte Nika Prevc, che seguendo le orme dei fratelli maggiori Peter, Cene e Domen, ha conquistato il primo podio della sua giovane carriera, precedendo Althaus e la canadese Loutitt, con l'austriaca Kreuzer 6a dopo aver perso tre posizioni nella seconda serie. Sono entrate in top 10 anche Selina Freitag 7a, Sara Takanashi 8a, la norvegese Stroem 9a e la canadese Strate 10a. Hanno chiuso invece in 11a e 14a piazza le nipponiche Maruyama e Ito, protagoniste la scorsa settimana sul Large Hill di Willingen ma oggi più in difficoltà su Normal Hill. Prova appena sufficiente per le azzurre Lara e Jessica Malsiner, rispettivamente 22a e 27a.

In serata, a Lake Placid, si aprirà la tappa statunitense del circuito maschile. Alle 23:00 è in programma la qualificazione alla gara di domani, mentre domenica è prevista Gara-2. Per l'Italia ci saranno Cecon, Insam e Bresadola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social