Ventisettesimo successo in Coppa del Mondo e quinto stagionale, primo a parte l’oro olimpico dal trampolino grande per Kamil Stoch che si impone per la seconda volta a Lahti dopo il trionfo del 2014.
Unico ad andare oltre i 130 metri dell’HS, atterrando nella prima serie a 132 e alla seconda a 134 metri, il polacco ha vinto con un distacco enorme, 28,2 punti, sul tedesco Markus Eisenbichler, che rimonta dal settimo posto conquistando il primo podio stagionale e precedendo di un solo decimo di punto l’austriaco Stefan Kraft, al quarto podio stagionale, tutti terzi posti. Quarto un altro polacco, Dawid Kubacki, quinto il norvegese Andreas Stjernen, sesto e settimo i fratelli giapponesi Ryoyu e Junshiro Kobayashi, ottavo e nono i tedeschi Andreas Wellinger e Karl Geiger, decimo il norvegese Johann Andre Forfang.
Stoch aumenta a 127 i punti di vantaggio sul tedesco Richard Freitag, oggi quindicesimo, terzo è Wellinger a 195. Altra delusione di giornata il norvegese Daniel Andre Tande che come quasi sempre gli capita ha bucato il primo salto e non è riuscito stavolta a fare la rimonta monstre: dal ventiseiesimo si è dovuto accontentare del diciottesimo posto. Solo Alex Insam era in gara per l’Italia, per giunta è stato squalificato per tuta irregolare ma non si sarebbe comunque qualificato tra i primi trenta per la seconda manche. Da venerdì a domenica ci saranno qualificazioni, gara a squadre e gara individuale a Holmenkollen.
Large Hill Maschile Lahti (FIN)
Salto con gli sci
Kamil Stoch domina a Lahti e prende il volo in Coppa del Mondo
Domenica 4 Marzo 2018Salto Maschile-Coppa del Mondo
Polonia sugli scudi nella qualificazione di Lahti
Venerdì 2 Marzo 2018Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Italfondo: anche le squadre Milano Cortina 2026 al lavoro sulle nevi della Val Senales
Umberto Volpe, Martedì 14 OttobreSci di Fondo
Umberto Volpe, Martedì 14 OttobreSci di Fondo
In Val di Fiemme è servito l'antipasto olimpico: il 20° Tour de Ski apripista di Milano Cortina 2026
Umberto Volpe, Lunedì 13 OttobreSci di Fondo
Fabio Poncemi, Domenica 12 OttobreCombinata nordica
Fabio Poncemi, Sabato 11 OttobreSalto Femminile
Fabio Poncemi, Venerdì 10 OttobreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
256