Martedì 11 Dicembre, 11:54
Utenti online: 1546
Max Valle
Max Valle
Giornalista professionista

foto di Getty Images

Kamil Stoch domina a Lahti e prende il volo in Coppa del Mondo

Kamil Stoch domina a Lahti e prende il volo in Coppa del Mondo

Ventisettesimo successo in Coppa del Mondo e quinto stagionale, primo a parte l’oro olimpico dal trampolino grande per Kamil Stoch che si impone per la seconda volta a Lahti dopo il trionfo del 2014.

Unico ad andare oltre i 130 metri dell’HS, atterrando nella prima serie a 132 e alla seconda a 134 metri, il polacco ha vinto con un distacco enorme, 28,2 punti, sul tedesco Markus Eisenbichler, che rimonta dal settimo posto conquistando il primo podio stagionale e precedendo di un solo decimo di punto l’austriaco Stefan Kraft, al quarto podio stagionale, tutti terzi posti. Quarto un altro polacco, Dawid Kubacki, quinto il norvegese Andreas Stjernen, sesto e settimo i fratelli giapponesi Ryoyu e Junshiro Kobayashi, ottavo e nono i tedeschi Andreas Wellinger e Karl Geiger, decimo il norvegese Johann Andre Forfang.

Stoch aumenta a 127 i punti di vantaggio sul tedesco Richard Freitag, oggi quindicesimo, terzo è Wellinger a 195. Altra delusione di giornata il norvegese Daniel Andre Tande che come quasi sempre gli capita ha bucato il primo salto e non è riuscito stavolta a fare la rimonta monstre: dal ventiseiesimo si è dovuto accontentare del diciottesimo posto. Solo Alex Insam era in gara per l’Italia, per giunta è stato squalificato per tuta irregolare ma non si sarebbe comunque qualificato tra i primi trenta per la seconda manche. Da venerdì a domenica ci saranno qualificazioni, gara a squadre e gara individuale a Holmenkollen.

Twitter: @aquila1968

© RIPRODUZIONE RISERVATA