Questo sito contribuisce alla audience de

Giovanni Bresadola vola lontano ed è 5° nella qualificazione di Willingen, è grande Italia con Insam e Campregher

Giovanni Bresadola vola lontano ed è quinto nella qualificazione di Willingen, ed è grande Italia con Insam e Campregher
Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Giovanni Bresadola vola lontano ed è 5° nella qualificazione di Willingen, è grande Italia con Insam e Campregher

Questo pomeriggio, con la qualificazione alla gara individuale maschile di sabato, si è aperta la tappa di Coppa del Mondo a Willingen (Ger). Al femminile si è invece disputato un prologo, vista la lista di partenza numericamente molto ridotta. Grande giornata per la squadra italiana con tre atleti ampiamente qualificati e un Giovanni Bresadola straripante. Forfang e Kobayashi davanti a tutti con lo stesso punteggio.

Il trampolino di grandi dimensioni e il forte vento frontale sono stati gli ingredienti per una qualificazione spettacolare e a tinte azzurre nella serata di Willingen. Nella serie per staccare il pass verso gara-1, in programma sabato alle ore 16:00, si è vista infatti una grandissima Italia. Il migliore è stato Giovanni Bresadola, arrivano alla soglia del punto HS con un salto di 145 m che gli ha permesso di chiudere in quinta piazza a soli 5.7 pti dalla testa. Bene, anzi benissimo anche Alex Insam, 15° con un salto di 136 m. Pass anche per Andrea Campregher, che in condizioni favorevoli per il suo stile di salto, si è piazzato 28°. Beffato invece Francesco Cecon, 51° a soli tre decimi dall'obiettivo qualificazione. 

Davanti a tutti si sono attestati Johann Andre Forfang e Ryoyu Kobayashi, primi ex aequo. Il norvegese, autore della miglior misura e del record del trampolino eguagliato con un salto di 153 m, ha spinto fino in fondo, il nipponico invece in totale controllo è arrivato in zona HS. In scia ai due battistrada ecco invece Stefan Kraft, staccato di soli 1.5 pti, che tra sabato e domenica andrà a caccia della prima vittoria su questo trampolino.

Quarto punteggio per Junshiro Kobayashi, grande sospresa sin dai salti di allenamento. Il nipponico ha preceduto Bresadola, con i norvegesi Pedersen e Lindvik in sesta e settima piazza. Non si sono spinti al limite Wellinger 8° e Kos 9°, che domani potranno lottare per un posto sul podio, mentre la top 10 è stata completata da Niko Kitosaho, che prosegue su ottimi livelli dopo l'exploit dei mondiali di volo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Per la prima volta nel corso della sua storia, il Tour de Ski 2024/25 si svolgerà interamente all'interno di una sola nazione. L'edizione n° 19 prenderà il via da Dobbiaco, sabato 28 dicembre, dove andranno in scena ben quattro prove prima del trittico finale in Val di Fiemme (con la Final Climb sul Cermis in programma domenica 5 gennaio). Intanto, come filtrava già da mesi, nel calendario della nuova stagione non sarà presente la 50 km di Oslo-Holmenkollen, che tornerà però nel 2026.