Germania padrona della CdM di salto con gli sci, Paschke ingiocabile a Titisee-Neustadt, Schmid fa il bis a Zhangjiakou

Salto con gli sci: Pius Paschke doma la corazzata austriaca, è dominio a Wisla
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoCoppa del Mondo

Germania padrona della CdM di salto con gli sci, Paschke ingiocabile a Titisee-Neustadt, Schmid fa il bis a Zhangjiakou

Un weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci che parla...tedesco. E se nelle scorse tappe le gioie erano state divise con l'Austria, in una sorta di duopolio, soprattutto in campo maschile, tra Titisee-Neustadt e Zhangjiakou la Germania ha trionfato in tutte e cinque le gare in calendario. Dopo la vittoria nella prova a coppie di venerdì, sono arrivati altri quattro successi nelle gare individuali, grazie alle doppiette di Paschke e Schmid, entrambi leader della classifica generale. 

Un finale con il fiato sospeso a Titisee-Neustadt a regalare l'ennesima gioia del fine settimana alla Germania e a Pius Paschke. Il tedesco si è superato anche oggi e ha vinto sul filo di lana, per soli quattro decimi, la quinta gara stagionale, facendo il bis nella tappa tedesca. Anche un super Hayboeck, che sognava la vittoria dopo otto anni, si è dovuto inchinare al padrone di questa Coppa del Mondo. 

Dopo aver condotto al termine della prima serie, Hayboeck si è espresso al meglio anche nel secondo salto, arrivando a 143 m. I tre decimi di vantaggio però non sono bastati per difendersi dal ritorno prepotente di un ingiocabile Paschke. Combattuta anche la lotta per la terza posizione, che ha premiato il norvegese Sundal per quattro decimi su un ritrovato Lanisek. Quinta piazza per Jan Hoerl, mentre Kraft non è andato oltre la 9a posizione e Tschofenig è finito addirittura 15°.

E sono tre le vittorie in stagione anche per Katharina Schmid, che dopo il trionfo in Gara-2 nell’opening di Lillehammer, ha firmato la doppietta a Zhangjiakou, sbaragliando la concorrenza. Nella gara domenicale in Cina la tedesca ha rifilato 12.2 pti alla slovena Ema Klinec seconda e oltre 20 all’austriaca Lisa Eder, confermando la leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo. Ha perso infatti terreno Nika Prevc, alla fine quinta dopo una rimonta nella seconda serie. In casa Italia si è confermata su ottimi livelli Lara Malsiner, 9a in Gara-1 e oggi 13a con due salti solidi. Punti di CdM anche per Annika Sieff, che invece ha chiuso 18a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.