Fantastico Alex Insam! Primo podio nel Grand Prix, la serata di Courchevel vede trionfare Kraft

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosummer grand prix 2024

Fantastico Alex Insam! Primo podio nel Grand Prix, la serata di Courchevel vede trionfare Kraft

Salto con gli sci: la prima delle due gare del circuito estivo vede l'azzurro cogliere un 3° posto strepitoso, alle spalle dell'austriaco (che fa il vuoto in maniera impressionante) e della sorpresa locale Foubert. Ema Klinec domina la prova femminile, gran 7^ Annika Sieff: mercoledì si replica.

Una serata davvero eterna, tra pioggia e vento instabile, ma ricca di gioia per il movimento azzurro visto che Alex Insam si regala il primo podio in carriera a questi livelli e, appunto, in ambito Grand Prix sul trampolino di Courchevel dove un anno fa conquistò il suo miglior risultato (10°).

L'altoatesino, cresciuto tantissimo nel corso dell'inverno 2023/24, comincia alla grande la nuova stagione con un terzo posto di qualità nel primo dei due appuntamenti in Francia visto che, al netto delle condizioni particolari, di big sul trampolino ce n'erano parecchi e a vincere, anzi dominare, è stato un certo Stefan Kraft.

L'asso austriaco ha chiuso al comando la prima serie e poi “aperto il gas” nella seconda, trionfando con 25,6 punti di vantaggio sulla grande sorpresa di giornata, il padrone di casa (cresciuto nello Sports Club Courchevel) Valentin Foubert, transalpino classe 2002 che è clamoroso secondo, poco più di 8 lunghezze davanti allo stesso Insam.

Alex è terzo a metà gara (davanti al francese e dietro a Nakamura) e rimarrà tale resistendo alla rimonta di Manuel Fettner, quarto a 2,3 punti dal miglior azzurro, con Francesco Cecon squalificato e Andrea Campregher trentesimo, posizione già ottenuta alla fine della prima serie escludendo dalla seconda nientemeno che Karl Geiger, che aveva vinto la qualificazione mattutina.

Due gli svizzeri in top ten, con Peier 5° e Deschwanden 9°, con Hoerl e i giapponesi Sato e Nakamura (quest'ultimo sceso dal 2° all'8° posto) nel mezzo e il terzo nipponico, Junshiro Kobayashi, 10° davanti ad uno dei pochi norge presenti, Villumstad.

La gara femminile ha visto Ema Klinec regolare Sara Takanashi, seconda e distanziata di quasi 12 punti dalla slovena, con Jacqueline Seifriedsberger terza davanti all'altra austriaca Lisa Eder e alla sorpresa dello scorso inverno, in particolare nella prima parte, la francese Josephine Pagnier stasera quinta davanti ad una delusa Nika Prevc.

E' un gran settimo posto quello di Annika Sieff, al miglior risultato nel Grand Prix, prima delle quattro azzurre in classifica visto che alle spalle della fiemmese troviamo Lara Malsiner, 12^, Jessica Malsiner 33^ e Martina Zanitzer 34^.

Mercoledì le gare bis in quel di Courchevel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Così come la Norvegia tra gli uomini, le svedesi firmano la doppietta in Turingia. Dopo la vittoria di Jonna Sundling nella sprint di ieri (oggi terza), la vittoria va a Moa Ilar, che per una manciata di decimi ha negato il primo hurrà all'austriaca Teresa Stadlober. In casa Italia buon 15° posto per Caterina Ganz, mentre le leader della generale, la statunitense Jessie Diggins, chiude ai piedi del podio.