Questo sito contribuisce alla audience de

Comune di Pragelato e Parcolimpico, finalmente l'accordo per la gestione in concessione dei trampolini "scuola"

Foto di Redazione
Sci Nordicol'accordo

Comune di Pragelato e Parcolimpico, finalmente l'accordo per la gestione in concessione dei trampolini "scuola"

L'annuncio da parte di Giorgio Merlo, sindaco di Pragelato, e l'assessore allo sport e al turismo, Claudio Salvai.

E' arrivata la firma sull'accordo tra il Comune di Pragelato e Parcolimpico per la gestione in concessione dei tre trampolini “scuola” nella località piemontese. In questa maniera potrà essere avviato quel lavoro di riqualificazione necessario per omologare l'impianto e di conseguenza organizzare eventi e dare vita all'attività: “Finalmente l'accordo è stato siglato. Era da mesi che attendevamo questa notizia perchè era uno dei punti centrali del nostro programma elettorale – le parole del sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo, e di Claudio Salvai, Assessore allo Sport e al Turismo – Si tratta dell'accordo tra il Comune di Pragelato e Parcolimpico che affida al Comune gli impianti scuola per 10 anni.

E' inutile negare che si è trattato di un lavoro lungo e complesso partito sin dall'estate del 2019 e che si è concluso con la stipula del contratto a fine marzo 2021. Con questo atto il Comune di Pragelato potrà accedere alle risorse rese disponibili dalla Legge 65/2012 ed investirle per gli interventi di riqualificazione e funzionalizzazione dell'impianto. Interventi che comprendono l'area dei 3 trampolini minori dello Stadio del Salto, comunemente definiti come “trampolini scuola”; l'impianto di risalita di asservimento ai trampolini; aree adiacenti dove sarà installato una struttura adibita a servizi per atleti.

Dopo i lavori previsti, i trampolini saranno omologati sia per attività estive che invernali e saranno infine consegnati al gestore e quindi fruibili sia dagli sci club per gli allenamenti e sia per organizzare eventi nazionali ed internazionali. Sono in corso anche contatti con la FISI per disporre del supporto necessario ed indispensabile affinchè sul territorio possa decollare una squadra di saltatori. Il 31 marzo scorso la convenzione è poi stata consegnata ad SCR (società di committenza regionale) che dovrà dare inizio alla progettazione delle opere che erano state già evidenziate dal tecnico omologatore FISI durante il sopralluogo degli impianti avvenuto sul territorio il 21 maggio 2019.

A seguire SCR dovrà individuare la ditta a cui appaltare il lavoro esecutivo. SCR farà pervenire a breve il “master plan” che evidenzierà le varie fasi e il termine entro il quale gli impianti saranno consegnati funzionanti. Si tratta, dunque, di un primo tassello per riqualificare l'intera area del sito del salto in quanto altri progetti sono in corso di esame anche da parte della Regione Piemonte.

Progetti che ci permetteranno di trasformare l'attuale area in una zona fruibile anche per attività ludiche e sportive. Interventi, comunque sia, che finalmente possono contribuire a rilanciare Pragelato consolidando la sua vocazione sportiva e turistica e recuperando, al contempo, una eredità olimpica che è stata, purtroppo, trascurata per troppi anni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Approfondimenti

Pragelato
Informazioni turistiche

Pragelato

Pragelato

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.