A Klingenthal si scrive la storia del salto azzurro: Lara Malsiner ha vinto il Grand Prix 2024!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicosummer grand prix 2024

A Klingenthal si scrive la storia del salto azzurro: Lara Malsiner ha vinto il Grand Prix 2024!

Basta un piazzamento in top 15 (appena alle spalle di Annika Sieff, che chiude anch'essa sul podio della generale) alla gardenese per brindare al trionfo, mentre Schmid vince la sfida conclusiva. Alle 16.00 la gara maschile con Alex Insam in lotta per il trofeo.

Un successo storico per il salto con gli sci italiano, non solo quello femminile.

Un atleta azzurro conquista per la prima volta la generale del Grand Prix e non solo, le ragazze tricolori firmano una clamorosa doppietta nella classifica finale del circuito estivo, con Lara Malsiner in trionfo dopo la gara conclusiva di Klingenthal con 40 punti di margine (254 a 214) su Annika Sieff, con Sara Takanashi, l'autentica dominatrice negli anni in questa rassegna (e non solo, ovviamente), terza a -45 scavalcando la slovena Ema Klinec, oggi decisamente deludente.

Ha vinto la sfida finale sul trampolino tedesco una Katharina Schmid che, nell'appuntamento di casa, è stata paurosa con un secondo salto che ha fatto la differenza, tanto da vincere con 13 punti netti di margine su Eirin Maria Kvandal, che guidava dopo la prima serie. Terzo posto per Yuki Ito, a quasi 18 punti dalla vincitrice, poi in classifica la seconda norvegese Bjoerseth su Freitag, quinta, prima di Maruyama, una Seifriedsberger in parte delusa, la canadese Strate 8^ e Takanashi che rimonta sino alla 9^.

Con Jessica Malsiner fuori dalle trenta, la sorella Lara e la stessa Sieff hanno fatto gara parallela tra primo e secondo salto, invertendosi le posizioni con la fiemmese alla fine 14esima e la gardenese alla quale basterà il 15° finale per la vittoria più importante della carriera, maturata grazie anche e soprattutto alla strepitosa doppietta di Rasnov.

Alle ore 16.00 toccherà agli uomini chiudere il Summer Grand Prix 2024 (al di là della gara mista di domenica), con Alex Insam terzo in classifica e in piena lotta per provare a togliere il pettorale giallo al polacco Pawel Wasek.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
85
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Jens Luraas Oftebro padrone del “Triple”, a Seefeld è trionfo totale norge con Hagen che conquista la Coppa del Mondo

Jens Luraas Oftebro padrone del “Triple”, a Seefeld è trionfo totale norge con Hagen che conquista la Coppa del Mondo

I due leader del movimento scandinavo sono saliti di livello nel corso del weekend fino a trionfare nelle rispettive Gundersen, conquistando così il “Triple” di Seefeld. Beffa in campo maschile per Stefan Rettenegger, ripreso a un passo dal traguardo e alla fine secondo davanti a Geiger. In casa azzurra (con il saluto a Gianmoena) la tappa austriaca si è chiusa con un gran 17° posto per Samuel Costa ma la festa è stata tutta norvegese, con il duplice successo e l’aritmetica conquista della sfera di cristallo da parte di Ida Marie Hagen.