Stoch fa tre su tre a Innsbruck e mette le mani sulla Tournée

Stoch fa tre su tre a Innsbruck e mette le mani sulla Tournée
Info foto

2018 Getty Images

Sci NordicoSalto-Vierschanzentournee

Stoch fa tre su tre a Innsbruck e mette le mani sulla Tournée

Venticinquesima vittoria e cinquantesimo podio in Coppa del Mondo per il fuoriclasse polacco che sale a quattro successi consecutivi in gare della Tournée.

La prima serie è stata vinta nettamente da Kamil Stoch, atterrato a 130 m e con discrete valutazioni dei giudici. Il suo vantaggio è stato di quasi 8 punti sulla coppia Eisenbichler-Tande. Il tedesco è arrivato a 129.5, un metro più in là del norvegese che però è rimasto in quota grazie alla compensazione.

Sfortunato Richard Freitag che dopo aver realizzato un salto di 130 m, è caduto in fase di atterraggio. Il tedesco è uscito dolorante ma sulle proprie gambe dall’impianto ma ha pagato quasi 25 punti dal polacco, dicendo quindi addio ai sogni di vittoria. 

Così come a Garmisch si è assistito a una debacle della squadra austriaca, il cui miglior atleta è stato Hayböck 14°, Kraft ha bucato il salto ma si è comunque salvato chiudendo 23° a metà gara. Eliminato Gregor Schlierenzauer 37° e non hanno ottenuto il pass per la seconda serie anche Simon Ammann, Ryoyu Kobayashi, Tilen Bartol, Daniel Huber, Domen Prevc e Manuel Fettner. Colloredo, unico italiano al via oggi, ha perso lo scontro diretto con Fannemel concludendo al 34° posto, in una normale gara di Coppa del Mondo avrebbe chiuso in zona punti. 

Il polacco è stato il migliore anche nel secondo atto, salendo così a quota cinque serie di salto vinte consecutivamente. Piazza d’onore per Daniel Andre Tande che sembra essersi ritrovato dopo i due passaggi a vuoto delle gare tedesche. Il norvegese ha preceduto Wellinger di circa due punti.

Quarto ma molto distante dai primi tre Andreas Stjernen, in rimonta dalla 16° posizione e al miglior risultato stagionale. Alle sue spalle hanno chiuso Damjan 5°, Junshiro Kobayashi 6°, Johansson 7°, Eisenbichler 8°, Leyhe 9° e Hayböck 10°. Dawid Kubacki, che prima di questa gara occupava la terza posizione nella Tournée si è classificato 20°, addirittura 24° Stefan Kraft.

Non ha invece saltato Richard Freitag che è stato portato in ospedale per una risonanza magnetica, a questo punto è in dubbio la sua presenza domani nella qualificazione di Bischofhofen. 

Nella classifica della Tournée Stoch ha 65 punti di margine su Wellinger e 68 su Junshiro Kobayashi. Più lontani Tande e Kubacki appaiati in quarta posizione, che devono recuperare 16 lunghezze sul giapponese.

Stoch avvicina Freitag anche nella classifica generale di Coppa del Mondo, il distacco si è ridotto a 88 punti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Four Hills Tournament Innsbruck (AUT)

Salto-Vierschanzentournee

Stoch fa tre su tre a Innsbruck e mette le mani sulla Tournée

Giovedì 4 Gennaio 2018
Salto-Vierschanzentournee

Junshiro Kobayashi primo nella tormentata qualificazione di Innsbruck

Mercoledì 3 Gennaio 2018
Salto-Vierschanzentournee

66a Vierschanzentournee, chi entrerà nella leggenda?

Giovedì 28 Dicembre 2017
Salto-Vierschanzentournee

Tre azzurri convocati per la Tournée dei quattro trampolini

Mercoledì 27 Dicembre 2017

Più letti in scinordico

Maruyama torna alla vittoria in Gara-1 a Klingenthal, Philipp Raimund si prende la qualificazione maschile

Maruyama torna alla vittoria in Gara-1 a Klingenthal, Philipp Raimund si prende la qualificazione maschile

Nella prima giornata del weekend di Klingenthal (Ger) ecco il ritorno al successo della leader di Coppa del Mondo Nozomi Maruyama, che nella prima gara femminile della tappa tedesca piega la diretta rivale Nika Prevc. Altro podio per l'austriaca Lisa Eder, con Takanashi ai piedi del podio e una buona Sieff 19a. Nella notte della Sassonia brilla invece Philipp Raimund, che fa gioire il pubblico di casa vincendo la qualificazione maschile, in vista di Gara-1 in programma sabato alle 15.45.