Questo sito contribuisce alla audience de

Stefan Kraft domina a Oberstdorf, trionfo austriaco. Ammann cade e dice subito addio alla Tournée

Stefan Kraft domina a Oberstdorf, trionfo austriaco. Ammann cade e dice subito addio alla Tournée
Info foto

Getty Images

Sci Nordico63. Vierschanzentournee

Stefan Kraft domina a Oberstdorf, trionfo austriaco. Ammann cade e dice subito addio alla Tournée

A Oberstdorf il maltempo ha concesso l'indispensabile tregua per poter disputare la tappa inaugurale della 63. Tournée dei quattro trampolini sullo Schattenbergschanze. La gara, tenutasi in condizioni cangianti ma tutto sommato regolari, ha partorito dei pesanti verdetti.

La notizia principale è che la candidatura di Simon Ammann al successo nella Tournée è venuta meno in partenza. Nella prima serie lo svizzero ha trovato una misura competitiva per chiudere nelle prime sei posizioni, ma è caduto.

Di conseguenza il trentatreenne elvetico ha subìto un'inevitabile penalizzazione in termini di valutazione stilistica e soprattutto non ha potuto prendere parte alla seconda serie, non essendo entrato nel novero dei cinque lucky losers. Il rossocrociato deve quindi riporre nel cassetto per l'ennesima volta il sogno di primeggiare nella Vierschanzentournee, unica manifestazione dove non si è mai imposto, e completare la Royal Flush del salto con gli sci, riuscita sinora solo al finlandese Matti Nykänen.

Chi invece avanza un'inattesa candidatura verso il successo finale è Stefan Kraft. Il ventunenne austriaco ha conquistato la prima vittoria della carriera grazie a un impressionante primo salto, ottenuto in condizioni difficili, salvo poi difendersi egregiamente nella seconda serie.

A dispetto del successo, è ancora prematuro posizionare l'atleta del salisburghese in prima fila nella lista dei pretendenti alla Tournée poiché si tratta di saltatore dalla conclamata incostanza. Tuttavia Kraft, che sarà chiamato alla fatidica "prova del nove" nei prossimi giorni, ha dimostrato di essere in gran forma.

Piazza d'onore, a 6.9 punti di distanza, per colui che da più parti veniva indicato alla vigilia come reale favorito per la Tournée. Michael Hayböck ha dovuto rinunciare ancora una volta alla propria maiden victory, ma ha comunque ottenuto il miglior piazzamento di sempre in prove del massimo circuito e soprattutto ha conquistato il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo.

Anzi la gara odierna potrebbe aver rafforzato la candidatura del ventiduenne di Hinzenbach, poiché lo Schattenberghschanze veniva considerato dagli addetti ai lavori il trampolino per lui più "a rischio" e gli impianti di Garmisch-Partenkirchen e Innsbruck sono ritenuti oltremodo amici delle sue caratteristiche.

Il podio è stato completato dal miglior Peter Prevc dell'inverno. Lo sloveno, staccato di 8 punti da Kraft, ha dimostrato una crescita rispetto alle scorse settimane che lo pone automaticamente in corsa per il successo finale.

Ottimi segnali da Kamil Stoch. Il polacco, all'esordio stagionale dopo l'infortunio di Klingenthal, ha realizzato il miglior punteggio nella seconda serie e ha chiuso in quarta posizione, seppur con un ritardo di 17 punti da Kraft e di 9 da Prevc. Anche nel suo caso bisognerà attendere i prossimi giorni per capire quali possano essere le sue reali chances di successo. In particolare, ci sono incognite sulla tenuta fisica poiché alla lunga le quattro settimane di pausa forzata potrebbero presentare il conto.

Partenza a handicap per Anders Fannemel, Roman Koudelka e Noriaki Kasai, autori di discrete prestazioni ma incapaci di fare la differenza e quindi già in forte ritardo in termini di punteggio rispetto ai primissimi. Tutti e tre hanno peraltro chiuso alle spalle di un sorprendente Andreas Kofler (quinto), il quale ha sfruttato al meglio le condizioni di favore trovate nella prima serie, andando a completare il trionfo austriaco.

Oltre ad Ammann è di fatto già eliminato dalla lotta per la conquista della Tournée anche Gregor Schlierenzauer, vincitore della manifestazione nel 2011-'12 e 2012-'13. Il tirolese, dopo un buon primo salto, è sprofondato nella seconda serie chiudendo in una mesta diciassettesima posizione. Male anche la Germania padrona di casa, le cui punte Severin Freund e Richard Freitag, si sono classificate in dodicesima e quindicesima piazza.

In casa Italia Davide Bresadola, trovatosi ad affrontare Freitag, nulla ha potuto contro il suo ben più quotato avversario venendo quindi eliminato al termine della prima serie.

Come detto Hayböck diventa leader della classifica generale di Coppa del Mondo con 513 punti contro i 512 di Fannemel e i 506 di Koudelka. Prevc è quarto a 450 con Freund quinto a 443 e Kraft sesto a 437.

OBERSTDORF SCHATTENBERGSCHANZE HS 137
1. KRAFT Stefan (AUT) 291.9
2. HAYBÖCK Michael (AUT) 285.0
3. PREVC Peter (SLO) 283.9
4. STOCH Kamil (POL) 274.9
5. KOFLER Andreas (AUT) 274.8
6. FANNEMEL Anders (NOR) 270.7
7. KOUDELKA Roman (CZE) 265.3
8. KASAI Noriaki (JPN) 264.3
9. ITO Daiki (JPN) 262.5
9. DAMJAN Jernej (SLO) 262.5

Clicca qui per i risultati completi.

Domani giornata di trasferimento verso Garmisch-Partenkirchen dove si disputerà la seconda tappa. Il programma prevede la qualificazione alle 14.00 di San Silvestro e la gara alle 14.00 di Capodanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec spazzola rotante  in nylon morbido 10 cm

BOTTERO SKI

ARC TEC - spazzola rotante in nylon morbido 10 cm

29.90 €

Spazzola rotante in nylon morbido arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. utile per lucidare la soletta e rimuovere la sciolina in eccesso,...