Questo sito contribuisce alla audience de

Severin Freund si rompe ancora il legamento crociato e dice addio a PyeongChang 2018

Severin Freund operato all'anca, si prospetta un lungo stop
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Germania

Severin Freund si rompe ancora il legamento crociato e dice addio a PyeongChang 2018

Dalla Germania giunge una pessima notizia per il mondo del salto in generale e per il movimento tedesco in particolare. Infatti Severin Freund si è di nuovo infortunato gravemente a un ginocchio e deve dire addio già da oggi ai Giochi olimpici di PyeongChang 2018.

Il ventinovenne bavarese si è infortunato ieri durante una sessione di allenamento a Oberstdorf, procurandosi la rottura del legamento crociato del ginocchio destro.

Il vincitore della Coppa del Mondo 2014-'15 è già stato operato a Monaco di Baviera. Il medico federale Mark Dorfmüller ha spiegato come "l'intervento, che ha coinvolto anche il menisco, sia andato bene".

L'atleta ha dichiarato di "aver sentito come una coltellata al ginocchio destro nel momento dell'atterraggio. Subito dopo l'articolazione non reggeva più. Questa ricaduta non ci voleva e mi costringe a riporre qualsiasi ambizione per le Olimpiadi. Tuttavia non mi arrendo, guardo già ai Mondiali 2019. Ho già attraversato periodi difficili nella mia carriera e so come uscirne".

Freund parla di ricaduta perchè questo infortunio arriva 6 mesi dopo un incidente analogo patito allo stesso ginocchio. In realtà, ormai da un anno e mezzo non c'è pace per il teutonico vincitore di 24 gare invernali di primo livello, in quanto quella di ieri è la quarta operazione nel giro di 18 mesi.

Nel gennaio 2016 aveva dovuto andare sotto i ferri per risolvere un'ernia del disco, quindi nella successiva primavera si era sottoposto a un nuovo intervento per curare un problema a un'anca, dovendo osservare diversi mesi di pausa. Quindi nel 2017 è stato aperto per due volte il ginocchio destro.

Si vedrà se Freund, dopo questa lunga sequela di infortuni, tornerà il fortissimo saltatore ammirato tra il 2012 e il 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.