Questo sito contribuisce alla audience de

La Polonia trionfa nella prova a squadre di Willingen

La Polonia trionfa nella prova a squadre di Willingen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Willingen

La Polonia trionfa nella prova a squadre di Willingen

Questo pomeriggio è stata disputata a Willingen la terza gara a squadre stagionale. La competizione è stata caratterizzata da condizioni estremamente difficili, in quanto il vento soffiava lateralmente. Ad uscirne vittoriosa per la seconda volta in stagione e nella sua storia è stata la Polonia di Piotr Zyla, Dawid Kubacki, Maciej Kot e Kamil Stoch.

Fino a metà gara la situazione è stata estremamente equilibrata, con la Germania in testa e la Polonia ad inseguire a soli 2.3 punti. Nella manche decisiva quest’ultima ha preso largo, complice qualche prestazione non all’altezza per i tedeschi. Tutti i componenti del team polacco hanno condotto una competizione estremamente solida, archiviando così il successo.

Posto d’onore per l’Austria, riuscita anch’essa a superare i teutonici, grazie al miglior punteggio nella seconda serie. Michael Hayböck e Gregor Schlierenzeuer hanno messo in mostra buoni salti, tutti oltre il punto K, mentre Manuel Fettner ha impressionato in positivo, archiviando il secondo punteggio di giornata. Prestazioni agli antipodi invece per Stefan Kraft: dopo un primo salto molto difficile si è poi riscattato con nel secondo, dove è atterrato a 142m.

Ha chiuso il podio la Germania, parzialmente delusa dopo l’esito della prima manche. Andreas Wellinger è stato autore una una prestazione maiuscola, valsolgli il miglior punteggio di giornata. Anche Markus Eisenbichler si è ben comportato, mentre Stephan Leyhe e Richard Freitag hanno perso terreno rispetto agli avversari.

In 4^ piazza si è attestata la Slovenia, ma con un distacco abissale dal podio, 119.5 punti, mentre quello dalla vittoria è stato di addirittura 140.3 punti. La squadra ha rimontato numerose posizioni, in quanto a metà gara era solo 8^, complice il passaggio a vuoto di Jurij Tepes. Quest'ultimo infatti ha effettuato un salto cortissimo, 101m, trovando condizioni complesse e rialzandosi. Nella serie decisiva si è però riscattato alla grande atterrando a 139.5m.

Per la prima volta sono stati schierati tutti e 3 i fratelli Prevc: Peter però è stato lontano dall'ottima prestazione di ieri, non raggiungendo il punto K in entrambi i salti, Cene ha evidenziato grandi difficoltà, infine Domen ha alternato un ottimo primo salto ad un secondo deludente.

Solo 5^ la Norvegia, dove non ha brillato nessuno tra Andreas Stjernen, Anders Fannemel, Robert Johansson e Daniel Andre Tande. Sesta posizione per la Russia, trascinata da un eccellente Evgeny Klimov, ormai una certezza del circuito.

La Finlandia ha chiuso 7^, dopo aver sorprendentemente concluso la prima serie al 4° posto. Per i finnici rimane una prova assolutamente positiva in cui tutti si sono espressi al meglio.

Il Giappone invece mestamente è giunto 8°, rispecchiando una stagione estremamente difficile. In particolare colpisce in negativo il distacco accumulato dalla squadra del Sol Levante rispetto alla vincitrice: addirittura più di 250 punti.

L’unica squadra a rimanere esclusa dalla seconda manche è stata la Repubblica Ceca, ma alla luce della dei risultati della qualificazione di ieri non è stata una sorpresa.

Prossimo appuntamento previsto per il pomeriggio di domani, quando alle 15.05 andrà in scena una competizione individuale nella località tedesca.

WILLINGEN - TEAM EVENT
1. POLONIA (Zyla, Kubacki, Kot, Stoch) 931.5
2. AUSTRIA (Hayböck, Fettner, Schlierenzauer, Kraft) 919.2
3. GERMANIA (Eisenbichler, Leyhe, Wellinger, Freitag) 910.7
4. SLOVENIA (Prevc P., Tepes, Prevc C., Prevc D.) 791.2
5. NORVEGIA (Stjernen, Fannemel, Johansson, Tande) 778.5
6. RUSSIA (Hazetdinov, Vassiliev, Kornilov, Klimov) 767.3
7. FINLANDIA (Määttä, Larinto, Aalto, Ahonen) 745.4
8. GIAPPONE (Kobayashi, Sakuyama, Takeuchi, Kasai) 679.3
9. REP. CECA (Stursa, Vancura, Hlava, Koudelka) 987.1

Clicca qui per i risultati completi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Team Large Hill Maschile Willingen (GER)

Salto maschile - Willingen

La Polonia trionfa nella prova a squadre di Willingen

Sabato 28 Gennaio 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...