Gregor Schlierenzauer: "Potrei ritirarmi dopo Sochi 2014"

Gregor Schlierenzauer: 'Potrei ritirarmi dopo Sochi 2014'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Gregor Schlierenzauer: "Potrei ritirarmi dopo Sochi 2014"

In un'intervista rilasciata al quotidiano austriaco Kurier Gregor Schlierenzauer ha parlato del proprio futuro, facendo intendere che il 2013-'14 potrebbe anche essere la sua ultima stagione.

Il ventitreenne austriaco ha dichiarato che "da molto tempo non mi sentivo così in forma durante l'estate, potrebbe essere un buon segno in vista dell'inverno". Un inverno dove Gregor tenterà di raggiungere l'unico obiettivo ancora mancante nella sua bacheca, i Giochi olimpici. 

"Vincere l'oro olimpico è uno dei traguardi maggiori che un atleta può raggiungere, ma bisogna ricordarsi che si deve essere in forma in un particolare giorno ed essere fortunati con le condizioni atmosferiche. Quindi vincere un oro olimpico può anche capitare quasi 'per caso', mentre lo stesso non vale per la Coppa del Mondo. Ecco perché io dico che se chi vince l'oro olimpico è un re, allora chi conquista la Sfera di cristallo è automaticamente un imperatore

Tuttavia io sono arrivato a un punto in cui ho vinto due volte la Tournée dei quattro trampolini e sono l'atleta con il maggior numero di successi nella storia della Coppa del Mondo, che ho conquistato due volte. Quindi ora per me l'oro olimpico conta più di ogni altra cosa".

Schlierenzauer, 24 anni da compiere nel mese di gennaio, ha ammesso che in caso di vittoria a Sochi potrebbe chiudere la sua carriera in quanto "il pensiero del ritiro è ancora sul fondo della mia mente, ma c'è già. Sono convinto che un atleta capisca da solo quando è il momento di smettere. Io di sicuro non sarò ancora sul trampolino quando avrò 35 anni, il mio sogno è di concludere l'attività agonistica con una vittoria. Chi lo sa, magari a Sochi potrei avere lo stato d'animo di smettere".

3
Consensi sui social