Questo sito contribuisce alla audience de

Granerud domina anche nel Summer Grand Prix a Schuchinsk, doppia gara a punti per Bresadola

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosummer grand prix 2021

Granerud domina anche nel Summer Grand Prix a Schuchinsk, doppia gara a punti per Bresadola

Il norvegese si prende entrambe le prove del circuito estivo in Kazakistan, l'azzurro porta punti importanti in chiave olimpica. FIS Cup a Ljubno: i piazzamenti degli italiani in gara.

Imbattibile pure su plastica, dopo aver dominato la scorsa stagione invernale.

Certo, il doppio test di Schuchinsk, teatro in Kazakistan della ripresa del Summer Grand Prix con le prime due gare della campagna ad est del circuito estivo (che il prossimo week-end farà tappa in Russia, sul trampolino di Chaikovsky), non vedeva proporre grandissimi rivali considerata l'assenza di polacchi, austriaci e tedeschi su tutti, ma Halvor Egner Granerud ha dominato la concorrenza firmando una doppietta d'autorità.

In gara 1, l'asso norvegese ha preceduto di 9,4 punti il connazionale Markus Lindvik, con il bulgaro Vladimir Zografski terzo davanti a Robert Johansson e Cene Prevc. Domenica, invece, il secondo appuntamento sul trampolino piccolo kazako ha visto il vincitore dell'ultima Coppa del Mondo imporsi sullo stesso Johansson, secondo con 9 punti di distacco, e l'altro norge Lindvik, ex aequo con il russo Danil Sadreev, la sorpresa di giornata con un terzo posto a precedere i connazionali Trofimov e Nazarov, rispettivamente 5° e 6° davanti a Zografski.

Si sono comportati bene gli azzurri in gara, in particolare Giovanni Bresadola con un 16° e un 24° posto (peccato per il secondo salto in gara 2, quando lottava per la top 15), ma anche Francesco Cecon, 24esimo il primo giorno e poi 34esimo domenica. Punti importanti in chiave pass olimpici per Pechino 2022.

A Ljubno, in Slovenia, erano invece in programma le gare di FIS Cup dal trampolino HS91: fra gli uomini successo dell'austriaco Janni Reisenauer davanti al connazionale Julijan Smid e allo sloveno Maksim Artolj, con Andrea Campregher 28esimo e Mattia Galiani 44esimo. Fra le donne tripletta slovena con Nika Kriznar a precedere Spela Rogelj e Jerneja Brecl: casa Italia protagonista di qualche buon piazzamento, con Martina Ambrosi 22esima, Asia Marcato 25esima, Camilla Comazzi 30esima e Noelia Vuerich 32esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social