Questo sito contribuisce alla audience de

Freund domina a Falun, Prevc pettorale giallo, Kasai terzo nonostante il dolore

Freund domina a Falun, Prevc torna pettorale giallo, Kasai terzo nonostante il dolore
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Falun

Freund domina a Falun, Prevc pettorale giallo, Kasai terzo nonostante il dolore

Dominio assoluto di Severin Freund nella gara infrasettimanale di Falun, prima competizione post-olimpica e al tempo stesso tappa pre-mondiale. Il tedesco non ha avuto rivali e si è espresso su un livello inarrivabile per tutti gli avversari, tanto da realizzare il miglior punteggio in entrambe le serie.

Il venticinquenne tesserato per lo sciclub di Rastbüchl ha ottenuto il sesto successo della sua carriera con un margine di quasi 16 punti sul secondo classificato, Peter Prevc.

Il ventunenne di Kranj ha conquistato il nono podio stagionale (nessuno come lui sinora) grazie a una poderosa rimonta dalla decima piazza di metà gara, disputando quindi una prova parallela a quella di Kamil Stoch, quarto con un recupero di nove posizioni rispetto a una prima serie in cui entrambi non sono riusciti a esprimersi appieno.

In mezzo allo sloveno e al polacco si è classificato Noriaki Kasai. Il giapponese ha ritoccato il suo record di atleta più anziano a salire sul podio di Coppa del Mondo, portandolo a 41 anni e 265 giorni, nonostante fosse visibilmente claudicante dopo il primo salto.

Il nipponico ha comunque conquistato la terza piazza saltando nella seconda serie nonostante il forte dolore al ginocchio destro, puntualmente ripresentatasi dopo l'atterraggio. Nelle prossime ore si cercherà di capire la reale entità del problema.

In casa Austria ha rubato l'occhio il solo Stefan Kraft, quinto e al miglior piazzamento dell'inverno. Gregor Schlierenzauer ha infatti navigato nella mediocrità non andando oltre la diciottesima posizione. Discreta la prova della Norvegia che ha piazzato due uomini ex aequo al sesto posto, Anders Bardal e Anders Fannemel.

La lotta per la Coppa del Mondo assoluta si fa sempre più incandescente. A sette gare dal termine Peter Prevc torna pettorale giallo portandosi a 988 punti contro i 971 di Kamil Stoch. Terza posizione per Noriaki Kasai a 806 mentre Severin Freund si è portato al quarto posto con 727, scavalcando Schlierenzauer (683). Sesto Ammann con 646 e settimo Bardal con 638.

Tanti esclusi eccellenti dalla seconda serie, tra cui tre atleti medagliati nel team event olimpico. I tedeschi Marinus Kraus e Andreas Wellinger hanno concluso quarantottesimo e cinquantunesimo. Poco più avanti il giapponese Taku Takeuchi, quarantatreesimo.

In casa Germania fuori dai trenta anche l'ormai sempre più enigmatico Richard Freitag, mentre hanno fallito l'appuntamento con la zona punti anche Manuel Fettner, cinquantesimo, e Janne Ahonen, trentaquattresimo. Niente da fare neppur per l'unico azzurro impegnato, Sebastian Colloredo, collocatosi in quarantunesima posizione.

FALUN - LARGE HILL
1. FREUND Severin (GER) 266.1
2. PREVC Peter (SLO) 250.2
3. KASAI Noriaki (JPN) 248.8
4, STOCH Kamil (POL) 248.3
5. KRAFT Stefan (AUT) 246.7
6. FANNEMEL Anders (NOR) 244.9
6. BARDAL Anders (NOR) 244.9
8. AMMANN Simon (SUI) 242.8
9. ASIKAINEN Lauri (FIN) 241.8
10. KOT Maciej (POL) 236.7

Clicca qui per i risultati completi.

Ora ci si sposta a Lahti, in Finlandia, dove tra venerdì e domenica sono in programma due gare individuali e un team event.

3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Falun (SWE)

Salto maschile - Falun

Freund domina a Falun, Prevc pettorale giallo, Kasai terzo nonostante il dolore

Mercoledì 26 Febbraio 2014
Salto maschile - Falun

Tante vittime eccellenti nella qualificazione di Falun

Martedì 25 Febbraio 2014