Questo sito contribuisce alla audience de

Anze Semenic vince a sorpresa la gara di Zakopane

Anze Semenic vince a sorpresa la gara di Zakopane
Info foto

PressFocus

Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

Anze Semenic vince a sorpresa la gara di Zakopane

Lo sloveno ha ottenuto il primo successo in carriera in una competizione fortemente condizionata dal vento. Seconda posizione per Andreas Wellinger, terzo Peter Prevc. 

La prima serie ha regalato subito clamorose sorprese e forti emozioni, inizialmente il vento ha soffiato frontalmente al trampolino, ma è poi girato alle spalle degli atleti quando in stanga di partenza si sono presentati i migliori. Tali condizioni hanno portato a eliminazioni eccellenti, su tutte quella di Kamil Stoch che ha dovuto affrontare raffiche trasversali in uscita dal dente ed è arrivato a 108.5 m, concludendo la gara in 38a posizione. Non hanno superato il taglio nemmeno Markus Eisenbichler 33°, Domen Prevc 35°, Gregor Schlierenzauer 40° e Andreas Stjernen 43°.

Le sorprese non hanno riguardato solo chi non ha avuto accesso alla seconda serie ma anche chi si è trovato al vertice della classifica a metà gara. Il migliore della prima serie è stato Stefan Hula, atterrato a 132 m, che ha preceduto Marius Lindvik (138 m) di 8 decimi e Simon Ammann (135.5 m) di 2.1 punti. Richard Freitag ha limitato i danni e si è attestato in settima posizione con una decina di punti di distacco dal leader. 

Nel secondo atto la classifica è stata completamente rivoluzionata. Anze Semenic, 5° a metà gara, è arrivato a 137.5 m e con buone valutazioni stilistiche si è portato in testa, mettendo pressione a chi doveva ancora saltare. Uno dopo l'altro, gli atleti che lo precedevano gli sono sfilati alle spalle e per lo sloveno è arrivato meritatamente il primo successo in carriera. La festa della Slovenia è stata completata dalla terza posizione di Peter Prevc che è tornato sul podio a quasi un anno di distanza dalla vittoria ottenuta a Sapporo lo scorso febbraio. 

Tra i due connazionali si è inserito Andreas Wellinger, in rimonta dalla nona alla seconda posizione con una prestazione eccellente che lo ha fatto atterrare a 136.5 m. Il tedesco ha chiuso la gara a 3.6 punti dal vincitore. Stefan Hula ha invece mancato l'appuntamento con il primo podio in carriera e con un salto di 129.5 m ha chiuso 4° a soli 3 decimi da Prevc. Il polacco ha preceduto Ammann 5°, Forfang 6°, Kubacki 7°, Lindvik 8°, Granerud 9° e Richard Freitag 10°

Quest'ultimo, dal momento che Stoch non ha portato a casa punti, è balzato al comando della classifica generale di Coppa del Mondo, dove ora ha quattro punti di margine sul polacco. In terza posizione a 72 punti dal connazionale c'è invece Andreas Wellinger. 

La prossima settimana la Coppa del Mondo farà tappa a Willingen dove sono in programma due gare individuali e andrà in scena la prima edizione del "Willingen Five", una speciale classifica che terrà conto di tutti e cinque i salti realizzati nel corso del weekend. Bisogna però capire chi sarà presente nelle due gare tedesche, poichè l'8 febbraio inizierà il programma olimpico del salto con la qualificazione alla gara su Normal Hill. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

Large Hill Maschile Zakopane (POL)

Salto Maschile-Coppa del Mondo

Anze Semenic vince a sorpresa la gara di Zakopane

Domenica 28 Gennaio 2018

Ultimi in Sport invernali

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Nonostante l’incredibile lavoro dello staff e degli organizzatori della Patrouille des Glaciers e le partenze rimandate di altre 24 ore, arriva la decisione di annullare a causa del meteo in quota la prova valida per i Campionati Mondiali Lunghe Distanze a Squadre. Stanotte al via l’ultima tappa rimasta, che da Arolla condurrà fino a Verbier lungo un percorso in quota di oltre 27 km. Buona prestazione per gli atleti azzurri impegnati nella prova dedicata ai più giovani, con le vittorie tricolori di Debertolis/Taufer e Scola/Marca.