Weekend di grandi sorprese a Lillehammer: prime vittorie per Seyfarth e Iakovleva

Weekend di grandi sorprese a Lillehammer: prime vittorie per Seyfarth e Iakovleva
Sci NordicoSalto Femminile

Weekend di grandi sorprese a Lillehammer: prime vittorie per Seyfarth e Iakovleva

Questo weekend a Lillehamer (Nor) si è aperta la Coppa del Mondo di salto speciale femminile 2018-19.

Nella prima delle tre competizioni in programma è arrivata la vittoria a sorpresa di Juliane Seyfarth. La tedesca, prima a metà gara, nel secondo salto si è difesa dalla prepotente rimonta di due fuoriclasse della disciplina: Maren Lundby e Sara Takanashi, che hanno chiuso rispettivamente in 2a e 3a piazza. Quarta posizione invece per la più quotata delle tedesche, Katharina Althaus, distante sei lunghezze dal podio. Buona prova delle due azzurre presenti in Norvegia: Lara Malsiner ha chiuso 16a, Elena Runggaldier 18a.

Anche la seconda gara del weekend ha regalato grandi sorprese. Ad imporsi infatti è stata la giovane russa Lidiia Iakovleva, classe 2001 e al primo successo in carriera in Coppa del Mondo. Si è invece dovuta accontentare di un’altra piazza d’onore Maren Lundby, distante 4.9 punti dalla vincitrice. Sul gradino più basso del podio è salita la slovena Ema Klinec, capace di lasciarsi alle spalle le tedesche Katharina Althaus 4a e Juliane Seyfarth 5a. E’ stata squalificata nella prima serie per tuta irregolare Sara Takanashi. Lara Malsiner, 9a a metà gara, ha chiuso 14a; ha centrato la zona punti anche Elena Runggaldier 28a.

Nella terza competizione, andata in scena domenica sul Large Hill della località norvegese, a vincere è stata la tedesca Katharina Althaus, che ha fatto sua anche la classifica del Lillehammer Triple e il pettorale di leader della generale. L’argento olimpico di Pyeongchang ha preceduto la connazionale Ramona Straub di 12 punti e Daniela Iraschko-Stolz 13 lunghezze. Sono finite ai piedi del podio l’austriaca Eva Pinkelnig 4a, e le russe Alexandra Kustova e Lidiia Iakovleva, rispettivamente 5a e 6a. Hanno chiuso più indietro Sara Takanashi 11a e Maren Lundby 22a. Tra le azzurre Elena Runggaldier è entrata in zona punti classificandosi 21a, è stata invece squalificata per tuta irregolare durante la qualificazione di ieri Lara Malsiner.

La prossima settimana la Coppa del Mondo farà tappa a Titisee-Neustadt in Germania, dove andrà in scena una gara individuale su Large Hill. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Maruyama torna alla vittoria in Gara-1 a Klingenthal, Philipp Raimund si prende la qualificazione maschile

Maruyama torna alla vittoria in Gara-1 a Klingenthal, Philipp Raimund si prende la qualificazione maschile

Nella prima giornata del weekend di Klingenthal (Ger) ecco il ritorno al successo della leader di Coppa del Mondo Nozomi Maruyama, che nella prima gara femminile della tappa tedesca piega la diretta rivale Nika Prevc. Altro podio per l'austriaca Lisa Eder, con Takanashi ai piedi del podio e una buona Sieff 19a. Nella notte della Sassonia brilla invece Philipp Raimund, che fa gioire il pubblico di casa vincendo la qualificazione maschile, in vista di Gara-1 in programma sabato alle 15.45.