Il programma del salto femminile nell'estate 2014 sarà ridotto all'osso. Al momento sono previste solo due prove di Summer Grand Prix e altrettante di Continental Cup.
Giovedì 15 Maggio 2014
La disciplina sta vivendo un momento difficile in cui si può apertamente parlare di involuzione. Infortuni a parte, il livello tecnico visto nel 2013-'14 è apparso generalmente più basso rispetto ai due inverni precedenti, inoltre in vista del prossimo anno alcuni movimenti, leggasi Svizzera e Olanda, verranno de facto azzerati dal ritiro dell'unica atleta talentuosa (rispettivamente Bigna Windmüller e Wendy Vuik) di cui erano dotati.
A testimonianza della "recessione" vi è la proposta del subcomitato Fis, che dovrà essere approvata dal congresso a inizio giugno, di ridurre da 50 a 40 le partecipanti alle gare di Coppa del Mondo con contemporaneo restringimento dei contingenti nazionali da 6 a 5 unità.
In un contesto del genere la federazione internazionale ha previsto solamente 2 gare di Summer Grand Prix e altrettante di Continental Cup. Queste ultime peraltro avranno verosimilmente un livello di partecipanti scadente poiché saranno in concomitanza con le ultime prove di Fis Cup.
Quantomeno il terzo livello della disciplina ha uno schedule leggermente più polposo poiché sono in programma 8 competizioni. Al riguardo, vista la collocazione geografica, sarà possibile vedere prove di Fis Cup con un livello di partecipanti di qualità media comparabile (se non persino più elevata) a quelle di Coc o addirittura al GP.
SUMMER GRAND PRIX FEMMINILE 20 settembre: Almaty (KAZ) 21 settembre: Almaty (KAZ)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3