Sara Takanashi vince la prima gara di Hinzenbach. Slovenia a podio dopo 2 anni

Sara Takanashi vince la prima gara di Hinzenbach
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Sara Takanashi vince la prima gara di Hinzenbach. Slovenia a podio dopo 2 anni

Giornata difficilissima a Hinzenbach dove un vento di direzione cangiante e decisamente sostenuto ha sferzato il trampolino nella prima serie, causando innumerevoli interruzioni. Fortunatamente la seconda parte di gara si è disputata in condizioni più regolari, permettendo ai reali valori di emergere.

Il successo è quindi stato conquistato da Sara Takanashi, alla nona affermazione su dodici prove di Coppa del Mondo nella stagione in corso.

La giapponese, seconda a metà competizione, è riuscita a primeggiare realizzando il miglior punteggio nel salto conclusivo precedendo di 4.8 punti l'austriaca Daniela Iraschko-Stolz, la quale può recriminare per una folata di vento sfavorevole nella prima serie.

Terza posizione per Maja Vtic, in testa dopo il primo salto. La slovena ha poi contenuto i danni e conquistato il primo podio della carriera, il secondo di sempre per la Slovenia che nella giovane storia della Coppa del Mondo, pur ottenendo piazzamenti nella top-ten a ritmo industriale, vantava un unico top-three, curiosamente arrivato proprio a Hinzenbach, nel febbraio 2012, grazie a Katja Pozun.

Solita prestazione consistente per le varie Carina Vogt, Yuki Ito e Irina Avvakumova, rispettivamente quarta, quinta e settima. In casa Germania si è ben comportata anche Ramona Straub, sesta, la quale però non parteciperà a Sochi 2014 in quanto ritenuta la numero 5 del movimento.

In casa Italia discreta prova di Evelyn Insam ed Elena Runggaldier, classificatesi quattordicesima e diciottesima. Niente punti invece per Manuela Malsiner, trentaduesima. Assente Lisa Demetz.

Va rimarcato un risultato storico, ovvero i primi punti nella Coppa del Mondo di salto femminile per la Polonia, superpotenza del settore maschile, ma sinora inesistente tra le donne. Magdalena Palasz, per inciso atleta oltremodo grezza ma dall'alto potenziale, ha concluso ventottesima.

Nella corsa alla Sfera di Cristallo nuovo passo avanti di Sara Takanashi. La giapponese si è portata a 1120 punti contro i 716 di Vogt, i 602 di Irasckho-Stolz e i 529 di Avvakumova.

HINZENBACH - NORMAL HILL (I)
1. TAKANASHI Sara (JPN) 231.7
2. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 226.9
3. VTIC Maja (SLO) 223.5
4. VOGT Carina (GER) 217.2
5. ITO Yuki (JPN) 213.8
6. STRAUB Ramona (GER) 212.7
7. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 211.5
8. KYKKÄNEN Julia (FIN) 208.6
9. LOGAR Eva (SLO) 208.0
10. BOGATAJ Ursa (SLO) 205.7

Clicca qui per i risultati completi.

Domani, sempre alle ore 14.15, una nuova competizione.

2
Consensi sui social

Normal Hill Femminile Hinzenbach (AUT)

Ultimi in scinordico

Sono Klaebo e Hagstroem i più veloci nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Pellegrino out per pochi decimi, bene Cassol

Sono Klaebo e Hagstroem i più veloci nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Pellegrino out per pochi decimi, bene Cassol

Il primo atto delle sprint in classico di Ruka vedono davanti a tutti il campionissimo norge (a caccia del 90° sigillo nel massimo circuito) e la svedese Johanna Hagstroem. Giornata amara per Chicco Pellegrino, che viene eliminato con il 33° tempo; unico azzurro qualificato per le fasi finali (al via dalle 11.25) Simone Mocellini, 23°. Tra le donne staccano il pass una brillante Federica Cassol, ottava, e Caterina Ganz, sedicesima.