Il Giappone domina il team event femminile dei Mondiali Junior

Il Giappone domina il team event femminile dei Mondiali Junior
Info foto

Getty Images

Salto femminile - Mondiali Junior

Il Giappone domina il team event femminile dei Mondiali Junior

Dopo il trionfo di Sara Takanashi nella competizione individuale, il Giappone ha conquistato la seconda medaglia d'oro in altrettante gare femminili ai Mondiali junior di Predazzo imponendosi nel team event.

La squadra nipponica (composta, oltre che dalla già citata Takanashi, anche da Yuki Ito, Yurina Yamada e Haruka Iwasa) è stata trainata dalle sue due punte di diamante e ha primeggiato nettamente con un vantaggio di 43.9 punti sull'avversaria più vicina.

Per il movimento giapponese è il secondo titolo a squadre, su tre edizioni, in questa competizione. Le asiatiche avevano già vinto nel 2012, mentre lo scorso anno aveva festeggiato la Slovenia, oggi seconda.

Ursa Bogataj, Barbara Klinec, Anja Javorsek e Spela Rogelj non hanno potuto nulla contro il Paese del Sol Levante, ma sono riuscite a ottenere in relativa tranquillità la medaglia d'argento superando alla distanza la Francia.

Lea Lemare, Marie Hoyau, Julia Clair e Coline Mattel hanno raccolto la medaglia di bronzo avendo ragione della Germania (Rupprecht, Zobel, Ernst, Althaus) nella seconda serie di salti. Non competitive per il podio le altre tre nazioni iscritte. Assente l'Italia.

PREDAZZO - MONDIALI JUNIOR - TEAM EVENT NH
1. GIAPPONE (JPN) 906.3
2. SLOVENIA (SLO) 862.4
3. FRANCIA (FRA) 841.9
4. GERMANIA (GER) 817.7
5. AUSTRIA (AUT) 762.2
6. RUSSIA (RUS) 706.6
7. REPUBBLICA CECA (CZE) 673.4

Clicca qui per i risultati completi.

Nel tardo pomeriggio odierno verrà assegnato il titolo mondiale junior individuale maschile. Gran parte delle ragazze impegnate in questi giorni in Val di Fiemme saranno della partita nel weekend per la tappa di Coppa del Mondo di Hinzenbach.

2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per l'antipasto olimpico: tra il 3 e il 4 gennaio si deciderà il 20° Tour de Ski

La Val di Fiemme si prepara per l'antipasto olimpico: tra il 3 e il 4 gennaio si deciderà il 20° Tour de Ski

La valle trentina, che ai Giochi di Milano Cortina 2026 sarà il teatro delle discipline nordiche, è pronta a vivere l'ultima vera e propria prova generale. Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 gennaio del nuovo anno, andranno in scena le due gare conclusive dell'edizione n° 20 del Tour de Ski. Si partirà con la sprint in classico, sul rinnovato tracciato a Lago di Tesero, per poi assistere al gran finale con l'ascesa all'Alpe Cermis. In casa Italia fari puntati su Chicco Pellegrino, fresco del ruolo di portabandiera nella cerimonia di apertura della rassegna olimpica e reduce dai due podi di Davos. Anticipati anche i nomi degli altri azzurri che prenderanno parte alla kermesse di metà inverno.