Eva Pinkelnig torna ad esultare, è sua gara-2 a Villach: ottime prove di Lara Malsiner e Martina Ambrosi

Salto con gli sci: Eva Pinkelnig torna a vincere nella prima gara di Ljubno, Sieff 23°
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo femminile

Eva Pinkelnig torna ad esultare, è sua gara-2 a Villach: ottime prove di Lara Malsiner e Martina Ambrosi

Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci: l'austriaca firma un grande secondo salto e domina davanti a Schmid e Prevc, 16° posto per la gardenese e 23° per la classe 2001 originaria della Val di Fassa, al miglior risultato in carriera.

Eva Pinkelnig non esultava in Coppa del Mondo dal gran finale della scorsa stagione a Planica, ma nell’arena casalinga di Villach è la veterana austriaca a prendersi gara-2 sull’HS98, con uno splendido secondo salto da 97 mt per battere, nettamente, le due contendenti per la sfera di cristallo.

Katharina Schmid, dopo una prima serie difficile, risale sino alla piazza d’onore, a 7 punti abbondanti da Pinkelnig ma bruciando di 3 decimi Nika Prevc, alla quale risulta fatale come nella prima sfida di domenica il salto decisivo, tanto che la slovena scende dal 1° al 3° posto (anche se il margine era minimo, appena 4 decimi sulla vincitrice) e perde 20 punti chiave rispetto alla tedesca.

Quarta moneta per la norvegese Anna Odine Stroem, a 5,6 punti dal podio, poi ecco Freitag, Klinec e altre due austriache, Eder e Seifriedsberger rispettivamente 7^ e 8^.

Bene Lara Malsiner che, dopo il 13° posto di ieri in gara-1, chiude 16esima recuperando cinque posizioni nella seconda serie, e arriva il secondo piazzamento a punti e il miglior risultato per Martina Ambrosi, 23esima. Niente da fare nella prima serie per Annika Sieff, ancora in difficoltà e 37esima, con Martina Zanitzer in fondo alla classifica con il 40° posto finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Sabato mattina da Breuil-Cervinia prende il via il 24° Trofeo Mezzalama: ben 320 le coppie al via

Sabato mattina da Breuil-Cervinia prende il via il 24° Trofeo Mezzalama: ben 320 le coppie al via

Valido per i Campionati Mondiali Long Distance Team e come tappa conclusiva de La Grande Course, lo storico trofeo valdostano si prepara ad accogliere i big dello skialp: ci sarà pure l'ex fuoriclasse del biathlon Laura Dahlmeier. Partenza con gli sci in spalla sabato dalle ore 5.30 da Breuil-Cervinia, dopo aver osservato un minuto di silenzio per la morte di Papa Francesco. Da Gressoney-La Trinitè scatterà poco dopo la Mezzalama Jeunes, dedicata ai giovani aspiranti.