Walcher e Korhonen sono i nuovi campioni del mondo junior di combinata nordica, Slovenia oro nel salto femminile

Walcher e Korhonen sono i nuovi campioni del mondo junior di combinata nordica, Slovenia oro nel salto femminile
Sci NordicoMondiali Junior Planica

Walcher e Korhonen sono i nuovi campioni del mondo junior di combinata nordica, Slovenia oro nel salto femminile

Giornata ricca di gare ai mondiali junior di Planica di sci nordico. Nel pomeriggio sono state assegnate le medaglie nelle prove individuali di combinata nordica e a vincere l'oro sono stati l'austriaco Paul Walcher al maschile e la finlandese Minja Korhonen al femminile. In serata si è invece disputata la prova a squadre di salto femminile, dominata dalla Slovenia che ha inflitto distacchi abissali a tutte le altre nazioni.

Il nuovo campione del mondo junior di combinata nordica porta il nome di Paul Walcher. L'austriaco classe 2005, già visto in CdM dove ha raccolto punti ma mai un piazzamento in top 30, si è imposto nel segmento di salto e poi nella prova di fondo si è difeso dal rientro degli avversari, precedendo sul traguardo il quotato tedesco Tristan Sommerfeldt (2004) e il norvegese Jens Kvamme (2004). 

Walcher succede nell'albo d'oro all'azzurro Iacopo Bortolas, vincitore lo scorso anno in Canada, quando l'austriaco fu di bronzo alle spalle anche dello stesso Sommerfeldt. Il tedesco è alla terza medaglia consecutiva, essendo stato terzo anche due anni fa a Zakopane. 

In campo femminile la medaglia d'oro è stata conquistata dalla classe 2007 finlandese Minja Korhonen, già sul podio in CdM a Ramsau. Dopo aver chiuso in 4a piazza la serie di salto, la finnica ha bruciato tutte sugli sci stretti, battendo di stretta misura la statunistense Alexa Brabec con la tedesca Ronja Loh di bronzo. Undicesima la migliore delle azzurre Giada Delugan. 

Nel tardo pomeriggio sul Normal Hill di Planica è andata in scena anche la prova a squadre femminile di salto con gli sci. Pronostico rispettato con la Slovenia dominatrice assoluta. Le padrone di casa Kosnjek, Jesenko, Bodlaj ed Erzar hanno rifilato oltre 100 pti al Giappone medaglia d'argento, con la Germania di bronzo davanti all'Austria. Buon 6° posto per l'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social