Questo sito contribuisce alla audience de

Una maestosa Ebba Andersson domina lo skiathlon di Trondheim: 7° sigillo in CdM per la svedese

Una maestosa Ebba Andersson domina lo skiathlon di Trondheim:  7° sigillo in CdM per la svedese
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo

Una maestosa Ebba Andersson domina lo skiathlon di Trondheim: 7° sigillo in CdM per la svedese

La classe '99 svedese si aggiudica il primo skiathlon stagionale, con una prova impeccabile sia in classico che in skating, ottenendo così la seconda vittoria in questa edizione della CdM. Completano il podio la statunitense Jessie Diggins e la norvegese Heidi Weng. Ventiduesima Caterina Ganz. Alle 13.15 tocca agli uomini.

La Svezia dello sci di fondo femminile, dopo la beffa nella sprint di ieri con Linn Svahn ed Emma Ribom battute dalla norvegese Kristine Skistad, si rifà nello skiathlon 20 km, sulle nevi di Trondheim, con una grandissima gara da parte di Ebba Andersson, al 2° successo stagionale dopo la 10 km TC di Ruka.

Show della ventiquattrenne svedese che domina sia i 10 km in alternato che i 10 in skating, costruendo già un ottimo margine sulle avversarie nella prima parte di gara; per Andersson si tratta del 7° successo della carriera in CdM. Seconda piazza per la statunitense Jessie Diggins, a '15"2 da Andersson, autrice di un'ottima frazione in skating, dove ha recuperato diverse posizioni, ottenendo così un bel risultato in ottica classifica generale. Chiude il podio la norvegese Heidi Weng, terza a '16"7, anche lei in rimonta nella seconda parte di gara, che colleziona così un altro podio dopo la 10 km TL di Oestersund.

Quarta l'austriaca Teresa Stadlober, al miglior risultato stagionale, quinta la norvegese Astrid Slind che per più di metà gara ha accarezzato il podio; 6° posto per la tedesca Victoria Carl, ottima in classico, 7° per la svedese Emma Ribom. Ottava piazza per la statunitense Rosie Brennan, nona la svedese Linn Svahn, decima la norvegese Kristine Fosnaes. Appena fuori dalla top 10 la finnica Kerttu Niskanen, undicesima, mentre delude ancora la svedese Frida Kalrsson, quattordicesima.

Vicina alla top 20 Caterina Ganz, ventiduesima a 2'28"5 da Andersson, migliore delle azzurre, 30° posto per Anna Comarella, a 3'35"1 dalla prima posizione.

La giornata a Trondheim proseguirà con la gara maschile, al via alle 13.15, dove in mattinata sono arrivati i forfait in casa Italia di Francesco De Fabiani ed Elia Barp per un virus influenzale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social