Questo sito contribuisce alla audience de

Therese Johaug rinuncia al Tour de Ski, Klaebo ci sarà

Therese Johaug rinuncia al Tour de Ski, Klaebo ci sarà
Sci Nordicofiscrosscountry #TourdeSki

Therese Johaug rinuncia al Tour de Ski, Klaebo ci sarà

E' stata ufficializzata oggi la composizione della squadra norvegese che in campo maschile e femminile parteciperà al Tour de Ski che partirà da Dobbiaco il 29 dicembre con una Sprint in tecnica libera.

La notizia del giorno è la rinuncia ufficiale di Therese Johaug per meglio preparare i Campionati Mondiali di Seefeld, una assenza importante della leader indiscussa della Coppa del Mondo che si aggiunge alle rinuncie già annunciate delle svedesi Charlotte Kalla e Ebba Andersson. Sarà un Tour de Ski senza le prime tre della classifica di Coppa, un segnale di una formula da rivedere all'interno della revisione generale dei calendari dello Sci di Fondo.

Se questa decisione non permetterà di vedere una grande protagonista e la favorita d'obbligo, sicuramente si preannuncia una edizione del Tour de Ski al femminile che potrebbe essere molto aperto a ogni soluzione. Saranno al via le norvegesi Ingvild Flugstad Oestberg, già seconda in Val di Fiemme nel 2016 e nel 2018, e Heidi Weng, vincitrice delle ultime due edizioni. A rendere dura la vita ci saranno la finlandese Krista Parmakoski e la statunitense Jessica Diggins, l'austriaca Teresa Stadlober e Natalya Nepryaeva a comandare il gruppo delle russe.  

Oltre a Oestberg e Weng, la Norvegia schiererà Maiken Caspersen Falla, Astrid Uhrenholdt Jacobsen, Kari Øyre Slind, Kathrine Rolsted Harsem, Lotta Udnes Weng, Tiril Udnes Weng, Mari Eide e Anna Svendsen.

Non vi sono sorprese nè defezioni nobili dove è stata confermata la presenza, per la prima volta, al via di Johannes Høsflot Klæbo che con Sundby, Roethe, Toenseth va a formare un poker di norvegesi che potrebbero avere ambizioni di vittoria finale. A sbarrare loro la strada potrebbero essere il russo Aleksandr Bolshunov, sesto lo scorso anno all'esordio, lo svizzero Dario Cologna in cerca del bis dopo la vittoria della scorsa stagione, il francese Maurice Manificat, il canadese Alex Harvey e lo svedese Halfvarsson.

La squadra norvegese è completata da Eirik Brandsdal, Finn Hågen Krogh, Martin Løwstrøm Nyenget, Simen Hegstad Krüger, Hans Christer Holund e Emil Iversen.

FISCROSSCOUNTRY #TOURDESKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.