In Trentino l'appuntamento sugli skiroll che ha visto vari alfieri della nazionale di fondo presenti: tutti i risultati, con Di Centa, Delfino e Cagnati in luce nel prologo femminile.
Pinzolo ha ospitato due giornate intensissime per il Summer Cross Country 2025, organizzato dall’US Carisolo e valido anche per la tappa della Coppa Italia Giovani Rode. L’esordio del sabato prevedeva un’individuale a skating per la categoria U18, che ha visto la vittoria in ambito femminile di Lucia Delfino (Sci Club Valle Scura), che ha concluso i 6 km staccando di 28 secondi la lecchese Aurora Invernizzi (Valsassina), terzo posto per Emma Schwitzer (CS Carabinieri) a 31”3.
Fra gli uomini lo Sci Club Valle Stura ha dominato con il successo di Leonardo Brondello in 20’43” davanti a Giacomo Barale (CS Esercito) per 5”5, terzo Thomas Maestri (Fiamme Oro) a 10”9. Nella categoria under 20 Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle) si è imposta lungo gli 8 km del tracciato, con un vantaggio di ben 51”6 su Marie Schwitzer (CS Carabinieri), terza Anna Morandini (Sci Club Val Biois) a 1’03”1. Fra gli uomini, Marco Pinzani (Fiamme Gialle) ha regolato il compagno di squadra Daniel Pedranzini per 21”5, terzo Niccolò Giovanni Bianchi (CS Esercito) a 55”5.
Nella categoria senior, Martina Di Centa (CS Carabinieri) si è imposta nella prova femminile in poco meno di 28 minuti, regolando Maria Gismondi (Fiamme Oro) per 4”1, con la terza piazza per la lettone Patricija Eiduka a 29”8, quarta (ma terza in Coppa Italia) Cristina Pittin (CS Esercito) a 58”8. Fra gli uomini Elia Barp (Fiamme Gialle) ha preceduto Lorenzo Romano (CS Carabinieri) per 23”5, terzo Davide Ghio a 24”.
Seconda giornata imperniata invece sulla salita, con la gara maschile vinta di nuovo dal finanziere Elia Barp, già primo dopo il prologo, ma è da segnalare il grande recupero dalla 12esima alla seconda posizione per l’alpino Francesco De Fabiani, che ha chiuso la gara a 39 secondi dal compagno di nazionale. Terzo posto per Davide Ghio (Fiamme Gialle), a 50”4 da Barp. Quarto posto per Martino Carollo (Fiamme Oro), quinto per Lorenzo Romano (Carabinieri).
In campo femminile buona prova per Francesca Franchi (Fiamme Gialle) che vince con il tempo di 1h12’49”9 e precede la carabiniera Martina Di Centa di 1’05”. Terzo posto per la lettone Patricija Eiduka a 1’17” dalla leader. Quarta è Cristina Pittin (Esercito) a 1’27” e quinta Anna Comarella (Fiamme Oro) a 1’28”. Fra le Under 20 vittoria netta per Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle), sui 9 km della salita, con l’azzurra che stacca di 3’32”6 l’ucraina Sofiia Shkatula e di 4’13”8 Anna Morandini (Val Biois). Quarto posto per Irene Nicoli (13 Clusone) a 5’03”6, mentre è quinta Claudia Di Tanna (Capracotta).
Nella gara maschile si impone Daniel Pedranzini (Fiamme Gialle) su Marco Pinzani (Fiamme Gialle), a 20”1, e Alessio Romano (Carabinieri) distante 2’30”. Per gli Under 18 la vittoria va a Lucia Delfino (Valle Stura) che ha chiuso in 44’14”6, davanti a Emma Schwitzer (Carabinieri) per 1’12”4, con il podio completato da Alice Leoni (Fiamme Oro). Tra i ragazzi si impone il padrone di casa Thomas Maestri (Fiamme Oro), in 1h00’49”1, davanti a Giacomo Barale (Esercito) a 51”9, mentre è terzo Filippo Segala (Rovere) a 56”.
Parlando di combinata nordica, è in pieno svolgimento l’allenamento della squadra “C” azzurra, convocata dal direttore tecnico Ivo Pertile per il raduno in programma a Predazzo fino a venerdì 12 settembre con Domenico Mariotti, Eros Consolati e Stefano Radovan, seguiti dagli allenatori Enrico Nizzi e Martin Bayer.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 0/11 | 0-10 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
12