Summer Cross Country e Coppa Italia Rode, c'è anche il timbro di Barp su De Fabiani nella due giorni di Pinzolo

Trondheim 2025, annunciati i quartetti azzurri per la 10 km TC. Elia Barp alza bandiera bianca
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicostagione 2025

Summer Cross Country e Coppa Italia Rode, c'è anche il timbro di Barp su De Fabiani nella due giorni di Pinzolo

In Trentino l'appuntamento sugli skiroll che ha visto vari alfieri della nazionale di fondo presenti: tutti i risultati, con Di Centa, Delfino e Cagnati in luce nel prologo femminile.

Pinzolo ha ospitato due giornate intensissime per il Summer Cross Country 2025, organizzato dall’US Carisolo e valido anche per la tappa della Coppa Italia Giovani Rode. L’esordio del sabato prevedeva un’individuale a skating per la categoria U18, che ha visto la vittoria in ambito femminile di Lucia Delfino (Sci Club Valle Scura), che ha concluso i 6 km staccando di 28 secondi la lecchese Aurora Invernizzi (Valsassina), terzo posto per Emma Schwitzer (CS Carabinieri) a 31”3.

Fra gli uomini lo Sci Club Valle Stura ha dominato con il successo di Leonardo Brondello in 20’43” davanti a Giacomo Barale (CS Esercito) per 5”5, terzo Thomas Maestri (Fiamme Oro) a 10”9. Nella categoria under 20 Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle) si è imposta lungo gli 8 km del tracciato, con un vantaggio di ben 51”6 su Marie Schwitzer (CS Carabinieri), terza Anna Morandini (Sci Club Val Biois) a 1’03”1. Fra gli uomini, Marco Pinzani (Fiamme Gialle) ha regolato il compagno di squadra Daniel Pedranzini per 21”5, terzo Niccolò Giovanni Bianchi (CS Esercito) a 55”5.

Nella categoria senior, Martina Di Centa (CS Carabinieri) si è imposta nella prova femminile in poco meno di 28 minuti, regolando Maria Gismondi (Fiamme Oro) per 4”1, con la terza piazza per la lettone Patricija Eiduka a 29”8, quarta (ma terza in Coppa Italia) Cristina Pittin (CS Esercito) a 58”8. Fra gli uomini Elia Barp (Fiamme Gialle) ha preceduto Lorenzo Romano (CS Carabinieri) per 23”5, terzo Davide Ghio a 24”.

Seconda giornata imperniata invece sulla salita, con la gara maschile vinta di nuovo dal finanziere Elia Barp, già primo dopo il prologo, ma è da segnalare il grande recupero dalla 12esima alla seconda posizione per l’alpino Francesco De Fabiani, che ha chiuso la gara a 39 secondi dal compagno di nazionale. Terzo posto per Davide Ghio (Fiamme Gialle), a 50”4 da Barp. Quarto posto per Martino Carollo (Fiamme Oro), quinto per Lorenzo Romano (Carabinieri).

In campo femminile buona prova per Francesca Franchi (Fiamme Gialle) che vince con il tempo di 1h12’49”9 e precede la carabiniera Martina Di Centa di 1’05”. Terzo posto per la lettone Patricija Eiduka a 1’17” dalla leader. Quarta è Cristina Pittin (Esercito) a 1’27” e quinta Anna Comarella (Fiamme Oro) a 1’28”. Fra le Under 20 vittoria netta per Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle), sui 9 km della salita, con l’azzurra che stacca di 3’32”6 l’ucraina Sofiia Shkatula e di 4’13”8 Anna Morandini (Val Biois). Quarto posto per Irene Nicoli (13 Clusone) a 5’03”6, mentre è quinta Claudia Di Tanna (Capracotta).

Nella gara maschile si impone Daniel Pedranzini (Fiamme Gialle) su Marco Pinzani (Fiamme Gialle), a 20”1, e Alessio Romano (Carabinieri) distante 2’30”. Per gli Under 18 la vittoria va a Lucia Delfino (Valle Stura) che ha chiuso in 44’14”6, davanti a Emma Schwitzer (Carabinieri) per 1’12”4, con il podio completato da Alice Leoni (Fiamme Oro). Tra i ragazzi si impone il padrone di casa Thomas Maestri (Fiamme Oro), in 1h00’49”1, davanti a Giacomo Barale (Esercito) a 51”9, mentre è terzo Filippo Segala (Rovere) a 56”.

Parlando di combinata nordica, è in pieno svolgimento l’allenamento della squadra “C” azzurra, convocata dal direttore tecnico Ivo Pertile per il raduno in programma a Predazzo fino a venerdì 12 settembre con Domenico Mariotti, Eros Consolati e Stefano Radovan, seguiti dagli allenatori Enrico Nizzi e Martin Bayer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard