Sono 21 gli azzurri del super team dello skiroll: ecco la nazionale presentata per la stagione 2025

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicosquadre azzurre

Sono 21 gli azzurri del super team dello skiroll: ecco la nazionale presentata per la stagione 2025

Ufficiale la composizione delle squadre (sono 3, con la "A" seguita da Sprint e Giovani) in vista dell'annata agonistica ormai alle porte. Da Becchis a Tanel, da Ghiddi a Mortagna, le carte sono tantissime.

Ventuno atleti per una nazionale azzurra di altissimo profilo, ancora una volta, verso il 2025 dello skiroll mondiale.

La FISI ha ufficializzato le squadre per un’annata che scatterà a luglio e avrà il suo culmine con le finali di Coppa del Mondo in Val di Fiemme, a metà settembre. Emanuele Sbabo sarà ancora il direttore tecnico di un super team che, proprio in Trentino lo scorso anno, ha fatto incetta di medaglie ai campionati del mondo (12 podi, 4 i titoli).

Squadra A formata da Matteo Tanel, Tommaso Dellagiacoma, Carlo Cantaloni, Giovanni Lorenzetti, Riccardo Lorenzo Masiero e, per il quartetto femminile, ecco Maria Eugenia Boccardi, Stefania Corradini, Camilla Crippa e, fresca di una stagione strepitosa come quella scorsa, la modenese Anna Maria Ghiddi.

C’è poi il team “Sprint”, con il pluricampione del mondo Emanuele Becchis a guidare la nazionale assieme a Michele Valerio e Alba Mortagna, mentre nella squadra Giovani troviamo Francesco Chiaradia, Stefano Epis, Davide Piccinini, Federico Sartori, Tommaso Tozzi, Chiara Agostinetto, Noemi Parisi, Aurora e Maria Invernizzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo, ecco il suo primo titolo olimpico a livello distance: oro nello skiathlon maschile a Lago di Tesero

Klaebo, ecco il suo primo titolo olimpico a livello distance: oro nello skiathlon maschile a Lago di Tesero

Il campionissimo di Trondheim rispetta le previsioni della vigilia e conquista la prova ibrida del programma a cinque cerchi dello sci di fondo. Per JHK si tratta del terzo oro ai Giochi a livello individuale, il primo in una prova distance. Gran argento per il francese Mathis Desloges, con il norvegese Martin Nyenget a completare il podio. Gli azzurri partono male in classico, ma nella seconda parte di gara Davide Graz risale sino all'8° posto, con Elia Barp dentro la top 15.