Skiroll: tanti azzurri in lotta per la Coppa del Mondo, a Schuchinsk saranno in 15 per una tappa cruciale

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocoppa del mondo 2024

Skiroll: tanti azzurri in lotta per la Coppa del Mondo, a Schuchinsk saranno in 15 per una tappa cruciale

Dal 14 al 18 agosto in Kazakhstan riparte il massimo circuito e, oltre ai giovani guidati da Anna Maria Ghiddi, a livello seniores ci sono Masiero, Tanel e Becchis alle spalle solo del lettone Vigants nella classifica generale.

Appuntamento fondamentale per la Coppa del Mondo di skiroll, da mercoledì 14 a domenica 18 agosto nella località di Schuchinsk, in Kazakhstan, dove si disputeranno una sprint in tecnica libera, una mixed team sprint sempre a skating, una 10 km in tecnica classica e una mass start TL.

Il direttore tecnico Emanuele Sbabo ha convocato quindici azzurri fra gare seniores e juniores: si tratta di Matteo Tanel, Emanuele Becchis, Riccardo Lorenzo Masiero, Michele Valerio, Tommaso Dellagiacoma, Alba Mortagna, Elisa Sordello, Maria Eugenia Boccardi, Stefano Epis, Tommaso Tozzi, Carlo Cantaloni, Davide Piccinini, Anna Maria Ghiddi, Maria Invernizzi e Chiara Agostinetto, accompagnati dagli allenatori Marco Sala e Martina Iozzelli.

La classifica generale maschile del massimo circuito vede al momento al comando il lettone Raimo Vigants con 259 punti, davanti a Riccardo Lorenzo Masiero con 242, Matteo Tanel con 215 e un altro azzurro, il fenomeno delle sprint Emanuele Becchis con 213 lunghezze, mentre Giovanni Lorenzetti è settimo a quota 179.

Fra le donne domina la svedese Linn Soemskar con 315 punti sulla connazionale Ebba Stenman (255), terza la croata Tena Hadzic con 235 pt davanti a Maria Eugenia Boccardi dietro di appena una lunghezza. Nella graduatoria juniores Anna Maria Ghiddi è seconda in campo femminile a soli tre punti dalla svedese Johanna Holmberg (300 contro 297), Arturo Epis è quarto fra gli uomini con 252 punti e insegue Jonatan Lindberg (283), Ville Jutterdal (260) e Bohdan Nikulin (260).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.