Questo sito contribuisce alla audience de

Show di Delphine Claudel sull'Alpe del Cermis! Frida Karlsson vince il Tour de Ski 2023

Show di Delphine Claudel sull'Alpe del Cermis! Frida Karlsson vince il Tour de Ski 2023
Info foto

2021 Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Show di Delphine Claudel sull'Alpe del Cermis! Frida Karlsson vince il Tour de Ski 2023

La rassegna femminile si conclude con la prima vittoria in CdM della classe '96 transalpina, autrice di una scalata magnifica, dove ha staccato tutte le avversarie. Sul podio anche la norvegese Heidi Weng, seconda, e la statunitense Sophia Laukli, terza, al primo clamoroso podio in carriera. Frida Karlsson soffre tantissimo nella seconda parte della salita, finendo la gara al 15° posto ma salvando il primato nella classifica generale. Ancora un piccolo segnale positivo da parte di Caterina Ganz, diciasettesima al traguardo.

L'edizione 2023 del Tour de Ski femminile ha regalato emozioni sino agli ultimi metri, con un successo, oramai quasi certo alla vigilia, che rischiava di scivolare incredibilmente via dalle mani di Frida Karlsson: la svedese, vincitrice di due gare all'interno della kermesse, è andata in crisi nel corso della terribile salita del Cermis, crollando a terra dopo aver tagliato il traguardo per la stanchezza accumulata; le sono bastati '33" di vantaggio su Kerttu Niskanen, autrice di una prova generosissima, per conquistare il suo primo Tour de Ski della carriera.

La palma di miglior atleta del giorno se la prende senza ombra di dubbio la frnacese Delphine Claudel, splendida vincitrice, al primo sigillo della carriera in CdM. La ventiseienne di Remiremont, che aveva ottenuto due podi in CdM nel corso della sua carriera, si è sempre trovata molto bene sul pendio fiemmese, tanto che proprio i suoi unici risultati tra le prime tre posizioni erano arrivati nelle scalate all'Alpe del Cermis (edizioni 2021 e 2022).

Claudel ha preso il comando della gara nelle fasi iniziali della salita, facendo gara di testa con Heidi Weng per gran parte della salita; intorno al 9° km, la transalpina ha definitivamente staccato la norvegese, involandosi in solitaria verso il traguardo e la sua prima vittoria in CdM. Seconda piazza, dunque, per la norvegese Heidi Weng, a '20"2 da Claudel, che nella scorsa edizione aveva trionfato sull'Alpe del Cermis; 3° posto e vera sorpresa di giornata, la statunitense Sophia Laukli, che sulle nevi della Val di Fiemme ha così ottenuto il primo podio della carriera in CdM, ad appena ventidueanni, con un distacco di '35"7 dalla transalpina, resistendo agli attacchi finali di Kerttu Niskanen.

Manca un'impresa, che avrebbe avuto dell'epico, la finlandese Kerttu Niskanen, quarta al traguardo, che con una prova eroica ha provato una clamorosa rimonta su Frida Karlsson, recuperando alla giovane svedese ben 1'04", fermandosi a soli '33" dalla vittoria del Tour de Ski 2023. Nella top 10 troviamo ancora Stati Uniti, una grande giornata per la squadra a stelle e strisce, che ha piazzato ben tre atlete nelle prime sei posizioni, con Jessie Diggins quinta e Rosie Brennan sesta. Settima poiszione per l'austriaca Teresa Stadlober, tornata suoi suoi livelli al Tour de Ski, dopo un inizio di stagione negativo; 8° posto per la norvegese Margrethe Bergane, nona la slovena Eva Urevc, mentre termina decima Tiril Weng, che salva così il 3° posto nella generale del Tour de Ski. Come anticipato in apertura, chiude quindicesima Frida Karlsson, in cirsi nel tratto finale della salita verso il Cermis, che ha perso parecchio terreno da tutte le avversarie, tagliando il traguardo con zero energie in corpo, con un ritardo di 1'40" da Claudel.

In casa Italia Caterina Ganz raggiunge un'altra top 20, con un buon 17° posto a 1'48"8 dalla vincitrice: per la trentina, il trittico di casa della Val di Fiemme (è nativa di Cavalese), ha parizalmente riscattato un Tour de Ski molto negativo per la squadra azzurra femminile. Terminano in maniera positiva il loro Tour de Ski anche Anna Comarella (24° posto) e Martina Di Centa (25° posto).

Cala così il sipario sul Tour de Ski femminile 2023, con Frida Karlsson, vincitrice con '33"2 di vantaggio sulla finnica Karttu Niskanen, 3° posto per la norvegese Tiril Weng, a '47"6 dalla Karlsson. La migliore delle azzurre in classifica genrale è Caterina Ganz, venticinquesima a 7'47"8 da Frida Karlsson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social