Questo sito contribuisce alla audience de

Prosegue il momento magico di Simen Krueger: il norvegese trionfa nella 50 km TL di Oslo, in un podio tutto norge

Prosegue il momento magico di Simen Krueger: il norvegese trionfa nella 50 km TL di Oslo, in un podio tutto norge
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Prosegue il momento magico di Simen Krueger: il norvegese trionfa nella 50 km TL di Oslo, in un podio tutto norge

Nel tempio Holmekollen arriva l'affermazione del classe '93 norvegese, reduce dai tre ori iridati di Planica. Gara decisa nel finale, con Krueger che ha staccato un ottimo Hans Holund, 2°; completa il podio Martin Nyenget, top 10 per Johannes Klaebo e Paal Golberg. Gran 14° posto per Lorenzo Romano, unico azzurro al via, che coglie così il miglior risultato della carriera in CdM.

Un dominio norge, nel simbolo dello sci di fondo norvegese: Simen Krueger trionfa nella mass start 50 km in skating di Oslo, andata in scena nella stadio Holmenkollen, con una cornice di pubblico eccezionale, anche lungo il tracciato. Top 10 tutta norvegese, a dimostrazione di come lo squadrone scandinavo sia imbattibile nelle prove distance, soprattutto in skating.

Gara equilibrato fino alla metà, quando, dopo il cambio sci, un terzetto composto da Simen Krueger, Hans Holund ed Iver Andersen ha preso la vantaggio sul resto del gruppo di testa, iniziando da quel momento una vera e propria gara parallela. A poco più di 6 km dall'arrivo si stacca Andersen, con Krueger e Holund a giocarsi la vittoria; Holund prova ad anticipare ma Krueger, che contrattacca involandosi in solitaria verso il traguardo. Continua la marcia inarrestabile del classe '93, dopo gli ori di Planica nella skiathlon, 15 km TL e 4x10 km, che ha colto così la terza vittoria stagionale in CdM, nonchè la nona della carriera.

Seconda piazza per Hans Holund, a '5"7 da Krueger, che si conferma dopo l'ottimo Mondiale di Planica, 3° un bravissimo Martin Nyenget, uscito fuori nella seconda parte di gara, dove nel finale ha staccato il gruppo inseguitori, arrivando così sul gradino più basso del podio, con '12"6 di ritardo dal vincitore.

Il festival norvegese in top 10 prosegue con il 4° posto di Iver Andersen, arioso di rivincita dopo l'esclusione dai convocati per la rassegna iridata di Planica, 5° Didrik Toenseth, 6° Harald Amundesen. Chiude 7° il pettorale giallo Johannes Klaebo, autore di una prova tranquilla, dove probabilmente ha conservato energie in vista della sprint di martedì in programma a Drammen; 8° Haavard Moseby, 9° l'oro iridato Paal Golberg, chiude la top 10 Thomas Bucher-Johannessen.

Vince, si fa per dire, la gara extra Norvegia, il britannico Andrew Musgrave, 11°, seguito in dodicesima piazza dal nipponico Naoto Baba e al 13° posto dal francese Clement Parisse: questi ultimi due hanno battuto in volata un bravissimo Lorenzo Romano, unico azzurro in gara, 14°, alla miglior prestazione della carriera in CdM; il classe '97 cuneense ha chiuso a 2'52"9 da Krueger.

Domani, domenica 12 marzo, sarà la volta della mass start 30 km TL femminile, con partenza alle 10.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social