Petter Northug non convocato per l'apertura di Coppa del Mondo a Ruka?

Petter Northug non convocato per l'apertura di Coppa del Mondo a Ruka?
Sci Nordico

Petter Northug non convocato per l'apertura di Coppa del Mondo a Ruka?

Come lo scorso anno il trentaduenne campione norvegese potrebbe non essere incluso nella squadra norvegese che si sta definendo per la prima tappa di Coppa del Mondo di fine novembre in terra finlandese.

Secondo quanto comunicato da NRK, la catena televisiva norvegese, negli scorsi giorni durante il raduno di Molde i responsabili del fondo norge hanno informato gli atleti delle scelte in vista della partecipazione alle gare di Ruka che apriranno la Coppa del Mondo di Sci di Fondo il 24 e 25 novembre.

La Norvegia potrà contare su una quota di sei iscritti per ognuna delle due prove, una Sprint e una 15 km in tecnica classica, che andranno ad aggiungersi ai partecipanti di diritto, il vincitore della Coppa del Mondo Johannes Høsflot Klæbo e il vincitore della Scandinavian Cup, Martin Løwstrøm Nyenget.

Secondo quanto raccolto da NRK sarebbero già definiti i nomi di 5 fondisti su 6 per entrambe le gare; doppia partecipazione per Emil Iversen al quale nella Sprint si dovrebbero aggiungere Eirik Brandsdal, Pål Golberg, Sindre Bjørnestad Skar e Sondre Turvoll Fossli. Lo schieramento per la 15 km, sempre nei binari, oltre ai due iscritti di diritto e a Iversen dovrebbe prevedere Martin Johnsrud Sundby, Didrik Tønseth, Hans Christer Holund e Simen Hegstad Krüger.

Resta un posto libero che nella prova distance dovrebbero giocarsi Niklas Dyrhaug e Sjur Røthe mentre il ballottaggio nella Sprint riguarderebbe Finn-Hågen Krogh che nella prova di velocità ha conquistato in carriera tre vittorie in Coppa del Mondo e il titolo mondiale nella prova a squadre del 2015 e Petter Northug.

A decidere del destino del dominatore dei Campionati Mondiali del 2015 saranno probabilmente i risultati ottenuti nel weekend precedente l'appuntamento di Ruka a Beitostølen, sede delle tradizionali gare di apertura di stagione per la Norvegia dove si gareggerà in una 15 km tecnica classica, una Sprint tecnica libera e una 15 km tecnica libera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!