Oltre 200 atleti provenienti da 32 nazioni: in Val di Fiemme sarà un Mondiale di skiroll da sogno

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicoskiroll

Oltre 200 atleti provenienti da 32 nazioni: in Val di Fiemme sarà un Mondiale di skiroll da sogno

E' tutto pronto per la rassegna iridata (valevole anche quale ultima tappa di CdM) al via giovedì 12 settembre. Azzurri pronti a sfidare Vigants, Soemskar e tutti gli altri grandi della disciplina.

Sarà un quartetto di giornate a tinte iridate in Val di Fiemme, quello dal 12 al 15 settembre, quando la vallata trentina ospiterà per la terza volta i Campionati del Mondo di skiroll.

Alla massima competizione internazionale dello “sci di fondo estivo” sono attesi più di 200 atleti provenienti da ben 32 nazioni. Osservatissima sarà la squadra italiana padrona di casa, così come gli atleti del Kazakhstan, con i quali gli azzurri si contendono la vittoria nella classifica per nazioni, oltre alla Svezia delle prodigiose Linn Soemskar e Johanna Holmberg e la Lettonia del mattatore di questa stagione, il leader della classifica generale maschile Raimo Vigants.

Fra Ziano di Fiemme e l'Alpe Cermis si sfideranno i migliori skirollisti del mondo provenienti anche da Armenia, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Spagna, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Liechtenstein, Lituania, Macedonia del Nord, Norvegia, Portogallo, Romania, Slovenia, San Marino, Serbia, Svizzera e Ucraina e dalle “esotiche” Kenya, Trinidad e Tobago, Taipei, Marocco e Mongolia.

L'Italia sarà la formazione più tifata e anche quella più numerosa con 25 atleti convocati dal dt Emanuele Sbabo, seguono la Slovenia con 18 e la Germania con 17 specialisti pronti a giocarsi gli ambiti titoli mondiali in palio, con le gare in Trentino che saranno valide anche come tappa conclusiva della stagione 2024 di Coppa del Mondo. Per la nazionale azzurra scenderanno in pista 15 atleti Senior con i fiemmesi Tommaso Dellagiacoma e Nicole Monsorno a guidare la spedizione verde-bianco-rossa, in compagnia della valligiana Stefania Corradini e di Maria Eugenia Boccardi, Elisa Sordello, Alba Mortagna e Lisa Bolzan per il team femminile, oltre a Matteo Tanel, Riccardo Lorenzo Masiero, Emanuele e Francesco Becchis, Michele Valerio, Alessio Berlanda, Giovanni Lorenzetti e Jacopo Giardina per quanto riguarda la compagine maschile.

Il veterano Berlanda tornerà in nazionale per agguantare una medaglia iridata e al Campionato del Mondo 2024 sarà l'atleta più “esperto”: 29 anni e 10 mesi separano il trentino di Villazzano (29 settembre 1979) dallo skirollista più giovane in gara, l'estone classe 2009 Stefan Kivil (29 luglio 2009). Per la squadra Junior azzurra verranno schierate Anna Maria Ghiddi, Maria Invernizzi, Anna Morandini, Camilla Crippa e Chiara Agostinetto e fra i maschi Stefano Epis, Tommaso Tozzi, Francesco Chiaradia, Davide Piccinini e Carlo Cantaloni. Lo skiroll si riconferma chiaramente come una disciplina universale e praticabile in ogni angolo del mondo e da tutti i tipi di atleti: quella in Val di Fiemme sarà una rassegna mondiale di alto livello, allestita dall'esperto comitato Nordic Ski Val di Fiemme capitanato dal presidente Pietro De Godenz.

Nel ricco programma di appuntamenti iridati, giovedì 12 sarà la Mass Start in tecnica libera di Ziano di Fiemme a dare il via ai campionati, mentre venerdì 13 toccherà alla dinamica Sprint TL assegnare i titoli della specialità. Sabato 14 la Team Sprint, sempre in tecnica libera, vedrà rivaleggiare le squadre nazionali a coppie di due atleti, mentre domenica 15 toccherà alla Uphill Mass Start “Cermis Final Climb”, con l'iconica ascesa all'Alpe Cermis in tecnica classica a far calare il sipario sul Campionato del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social