Nyenget vince il braccio di ferro con Niskanen e conquista la 20 km TC di Davos. Lontani gli azzurri

La CdM riparte dall'ultimo atto iridato: ecco la startlist della mass start 50 km in skating di Oslo
Info foto

2023 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Nyenget vince il braccio di ferro con Niskanen e conquista la 20 km TC di Davos. Lontani gli azzurri

Continua l'ottimo momento di forma per il classe '92 norvegese, che ottiene il secondo successo stagionale nel massimo circuito. Cala nel finale e si deve accontentare del 2° posto il finnico Iivo Niskanen, terza piazza per il francese Hugo Lapalus. Prestazione anonima degli azzurri, con Chicco Pellegrino e Paolo Ventura appena fuori dalla top 30.

Arriva un altro tris in campo maschile per la Norvegia, così come a Lillehammer, con i norge che conquistato tutte e tre le gare della tappa di Davos.

Nella 20 km in tecnica classica Martin Nyenget sigla il suo secondo centro stagionale, il quarto della carriera nel massimo circuito, con una prova perfetta dall'inizio alla fine. Si deve arrendere al classe '92 di Lillehammer il finnico Iivo Niskanen, 2° a '13"1 dopo un lunghissimo testa a testa. Completa il podio un ottimo Hugo Lapalus, il francese di Annecy è 3° a '35"1 da Nyenget, cogliendo la seconda top 3 della carriera dopo la terza piazza nella scalata del Cermis 2024.

Fuori dal podio troviamo un quartetto norvegese con Simen Krueger 4°, Johannes Klaebo 5°, Harald Amundsen 6° (altro ottimo piazzamento in ottica sfera di cristallo) e un redivivo Emil Iversen 7°. Buon 8° posto per l'irlandese Thomas Maloney, 9° il finnico Ristomatti Hakola, 10° il norvegese Andreas Ree.

Non c'erano grandi aspettative sulla squadra italiana e purtroppo le attese sono state rispettate: il migliore al traguardo è Federico Pellegrino, 33° a 3'05"4 da Nyenget, 35° Paolo Ventura, a 3'20"3 dalla vetta della classifica, dopo una prima parte di gara che aveva lasciato segnali incoragginati. A punti anche Martino Carollo, 44° a 3'53"5, 55° Davide Graz a 4'25"1, 65° Simone Daprà a 5'00"9.

Alle 14 la gara femminile, che chiduerà così la tappa di Davos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.