Myhlback imprendibile così come Ribom, è dominio totale della Svezia in chiusura della tappa di casa

CdM di skiroll: a
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2025

Myhlback imprendibile così come Ribom, è dominio totale della Svezia in chiusura della tappa di casa

Coppa del Mondo di skiroll a Trollhaettan che termina con le 15 km a intervalli per la categoria seniores, dove il miglior piazzamento azzurro è il 27° di Maria Eugenia Boccardi, mentre su distanza dimezzata timbrano Blomberg Gerle e Grahn.

Una domenica tutta svedese, a chiudere la tappa di casa da dominatori ad ogni livello.

In quel di Trollhaettan, la tappa che segna la ripartenza della CdM di skiroll ha visto andare in scena le 15 km in classico a livello individuale, con Alvar Myhlback che, dopo aver regolato tutti in volata nella 48 km in alternato (mass start) di ieri, ha calato il bis anticipando nettamente (22 secondi) Erik Mysen, con l’altro svedese Truls Gisselman terzo a 54”. Appena 51° il primo degli italiani in classifica, Matteo Tanel.

Tra le donne, aveva già esultato venerdì nella “sua” Sprint una campionessa del fondo come Emma Ribom, che si ripete anticipando di un minuto la finlandese Kati Roivas e di 1’15” la norvegese Silje Slind, con Maria Eugenia Boccardi 27esima e Anna Maria Ghiddi 35esima.

In campo juniores, con le gare lungo la distanza di 7,5 km, ancora Svezia con Valter Blomberg Gerle che beffa il compagno di squadra e favorito Eddie Pettersson, e tra le ragazze con Matilda Grahn su Kajsa Ekenberg per un’altra doppietta gialloblu. Il primo degli italiani è Federico Sartori, 25°, con Stefano Epis 28°, mentre Claudia Di Tanna è stata ancora la miglior azzurra in ambito femminile, 19esima, con Noemi Parisi 21esima e Maria Invernizzi 22esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.