Mondiali skiroll: in Val di Fiemme splendido titolo per Ghiddi, Corradini gran 3^ con Tanel e Dellagiacoma ai piedi del podio

Mondiali skiroll: in a
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocampionati del mondo 2024

Mondiali skiroll: in Val di Fiemme splendido titolo per Ghiddi, Corradini gran 3^ con Tanel e Dellagiacoma ai piedi del podio

Le mass start a skating hanno aperto la rassegna iridata a Ziano di Fiemme. Arrivano due medaglie per gli azzurri, con Soemskar e Vigants che rispettano i pronostici nelle gare seniores. Venerdì le Sprint con Emanuele Becchis favorito d'obbligo.

Uno splendido titolo con la stella del panorama giovanile e un bronzo per certi versi inaspettato, ma di altissimo profilo.

Lo skiroll azzurro brinda subito ai campionati del mondo di casa, in programma sino a domenica nel cuore della Val di Fiemme: oggi a Ziano le mass start TL inaugurali, con la distanza dei 10 km per la categoria juniores che ha visto Anna Maria Ghiddi regalare e regalarsi una giornata da sogno.

La talentuosissima modenese è stata in grado di battere la diretta rivale, anche per la CdM di categoria, la svedese Holmberg questa volta costretta ad accontentarsi del 2° posto davanti alla norvegese Lie, con Anna Morandini ottima quinta.

In campo maschile, la Svezia ha festeggiato con Jonatan Lindberg che ha regolato di misura l'ucraino Muhotinov e il tedesco Hartlieb: Carlo Cantaloni, autore di una gran stagione, ha terminato quinto.

Il secondo metallo per la nazionale italiana è arrivato dalla 15 km seniores femminile, con Linn Soemskar che ha dominato come da pronostico sulla norvegese Groetting, ma Stefania Corradini è stata in grado di portare a casa un grande terzo posto, davanti alle altre due azzurre di punta, Maria Eugenia Boccardi e Nicole Monsorno.

Tra gli uomini, sulla stessa distanza, il padrone della classifica generale di Coppa del Mondo, il lettone Raimo Vigants, ha piegato il norge Amund Korsaeth, con l'estone Martin Himma di bronzo davanti ai due italiani più attesi: Matteo Tanel sarà quarto, Tommaso Dellagiacoma quinto e anch'egli giocoforza deluso.

Venerdì pomeriggio la grande chance per il primo titolo a livello seniores sarà affidata al favoritissimo per il titolo nella Sprint individuale, il pluridecorato Emanuele Becchis che proverà a scatenare il pubblico di Ziano di Fiemme nella seconda gara iridata in programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social