La rassegna iridata di skiroll si è aperta a Madona con le prime quattro prove distance.
Giovedì 8 Agosto 2019
I campionati del mondo in terra lettone regalano subito all'Italia una medaglia nella prima delle quattro giornate di gara previste.
Lucia Scardoni si è presa un grande argento nella 10 km femminile in tecnica classica, superata solo da un mostro sacro come Natalia Nepryaeva (che non più tardi dello scorso mese di marzo si è giocata sino all'ultimo la Coppa del Mondo con Oestberg...); la russa infatti ha preceduto di 33 secondi la fondista veneta, che a sua volta ha mantenuto nel finale un buon margine (16”) sulla svedese Linn Soemskar, medaglia di bronzo.
A Madona sono stati assegnati altri tre titoli: nella 20 km maschile, sempre in classico, l'oro è andato ad un nome notissimo del fondo mondiale come Alexander Bolshunov, che ha formato un podio tutto russo battendo Chervotkin e Poroshkin. Azzurri sugli scudi con un ottimo Matteo Tanel, sesto, mentre Michael Galassi si è piazzato 13esimo.
A livello junior, 20 km che ha sorriso allo svedese Johan Ekberg, vincitore davanti al norvegese Korsaeth e al russo Grigoriev, mentre il miglior azzurro è stato Riccardo Lorenzo Masiero con un discreto 9° posto a 2'36” di distacco, seguito a soli 12 secondi da Andrea Gartner, con il friulano che ha concluso 11esimo.
Infine le ragazze junior sulla 10 km, con un'altra tripletta russa firmata da Faleeva su Kuskova e Bylinko; 12esimo e 13esimo posto rispettivamente per le sorelle Alba e Laura Mortagna. Domani le sprint, con la stessa Alba iridata in carica che punta ancora alla medaglia.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
102