Lo sci nordico si prende la Val di Fiemme anche a settembre: dal 18 al 21 andrà in scena il Summer Festival

Lo sci nordico si prende la Val di Fiemme anche a settembre: dal 18 al 21 andrà in scena il FIS Summer Festival
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicoval di fiemme

Lo sci nordico si prende la Val di Fiemme anche a settembre: dal 18 al 21 andrà in scena il Summer Festival

La valle trentina, che in occasione dei Giochi del 2026 di Milano Cortina sarà la culla della prove nordiche, a settembre ospiterà il FIS Nordic Summer Festival. Tra il 18 e il 21 del mese andranno in scena le gare valide per la Coppa del Mondo di skiroll, salto e combinata, con il trampolino di Predazzo e le strade di Ziano di Fiemme protagoniste.

Mancano ancora diverse settimane, ma l’appuntamento con il FIS Nordic Summer Festival in Val di Fiemme si prepara a entrare nella storia.

Dal 18 al 21 settembre la culla dello sci nordico ospiterà gli specialisti di salto con gli sci, combinata nordica e skiroll in una kermesse dai forti toni internazionali che segnerà l’ennesimo passo importante in avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 nella vallata trentina.

Le gare in scena in Val di Fiemme saranno valide come tappe di Coppa del Mondo estiva, in particolare per quanto riguarda il salto speciale si tratterà del quarto appuntamento sui sei totali del Grand Prix 2025 con Courchevel (Francia, 9-10 agosto), Wisla (Polonia, 16-17 agosto) e Rasnov (Romania, 13-14 settembre) ad anticipare l’appuntamento sui rinnovati trampolini dello Stadio del Salto di Predazzo.

Test event in chiave olimpica anche per la combinata nordica: il Summer Grand Prix 2025 terminerà in quella che sarà la terza e ultima tappa della stagione dopo gli appuntamenti di Oberstdorf (Germania, 27 agosto) e Chaux-Neuve (Francia, 30-31 agosto).

Anche nello skiroll ci saranno gli scintillanti trofei da distribuire ai migliori con le finali di Coppa del Mondo che animeranno il territorio trentino al termine degli appuntamenti itineranti nel massimo circuito internazionale in seguito alle sfide di Madona (Lettonia, 17-20 luglio), Trollhättan (Svezia, 29-31 agosto) e Roma (con la novità nella capitale, il 16-17 settembre).

Il FIS Nordic Summer Festival sarà uno degli appuntamenti più ambiti e prestigiosi dell’estate per i migliori praticanti delle discipline nordiche che fra Predazzo (salto con gli sci e combinata nordica) e Ziano di Fiemme (skiroll e combinata nordica) si sfideranno nei format più popolari delle rispettive specialità confrontandosi con colleghi dall’Italia e dal mondo.

Dalle Individual e il Super Team per il salto con gli sci alle Gundersen e il Mixed Team della combinata nordica passando per Sprint, Team Sprint mista e Mass Start per lo skiroll, adrenalina e grande spettacolo sportivo non mancheranno in Val di Fiemme.

Con i primi raduni ufficiali della stagione lontana dalla neve le squadre nazionali italiane di salto, combinata e skiroll hanno avviato la loro preparazione in vista degli appuntamenti estivi prima e quelli invernali poi. Nelle scorse settimane azzurre e azzurri sono stati infatti impegnati in allenamenti intensivi anche nella fiemmese Predazzo, nella slovena Planica e nell’austriaca Stams sotto la direzione tecnica di Emanuele Sbabo e Ivo Pertile rispettivamente per lo skiroll, il salto e la combinata.

In Val di Fiemme i lavori per l’allestimento del FIS Nordic Summer Festival continuano a pieno regime e il comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme è all’opera per fare un nuovo passo avanti nel lungo viaggio verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Al fianco degli operosi volontari fiemmesi, il comitato accoglierà anche giornalisti e tecnici della comunicazione sportiva legata agli sport invernali in occasione del Forum Nordicum che si svolgerà dal 16 al 19 settembre in Val di Fiemme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard