Il fuoriclasse norge, a caccia del bis dopo la vittoria di ieri, sigla ancora una volta, nel corso di questa stagione, il miglior tempo nelle qualificazioni di una sprint. In casa Italia bene Michael Hellweger con il 12° crono, mentre Chicco Pellegrino è 19°; dentro anche Riccardo Bernardi. Tra le donne comandano le svedesi, con Jonna Sundling davanti a tutte; out tutte le azzurre in gara. Fasi finali al via dalle 11.45.
L'ultimo atto della tappa di Lahti della CdM di sci di fondo ha visto Johannes Klaebo e Jonna Sundling siglare i migliori tempi nelle qualificazioni della sprint TL.
Klaebo è stato il più veloce tra gli uomini, con '2"28 di margine sul francese Lucas Chanavat e l'elvetico Valerio Grond a '3"49.
Quarto crono per il francese Renaud Jay, 5° lo svizzero Janik Riebli, 6° il tedesco Jan Stoelben, 7° lo svedese Emil Danielsson, 8° il norge Erik Valnes, 9° lo svedese Calle Halfvarsson, 10° il norvegese Haavard Taugboel.
Bene l'azzurro Michael Hellweger, 12° a '6"45, mentre Chicco Pellegrino firma il 19° tempo a '7"46 da Klaebo, pronto ad attaccare il podio nelle fasi finali al via dalle 11.45. Si qualifica anche Riccardo Bernardi, 24° a '8"08 dal miglior tempo. Out Elia Barp, Alessandro Chiocchetti e Simone Daprà.
Tra le donne miglior tempo la svedese Jonna Sundling, dietro di lei troviamo le connazionali Linn Svahn a '1"57 e Johanna Haegstroem a '2"22.
Quarta l'altra svedese Maja Dahlqvist, quinta la norvegese Kristine Skistad, sesta la finnica Hilla Niemela, settima la svedese Moa Lundgren, ottava la tedesca Coletta Rydzek, nona la svizzera Alina Meier, decima la finnica Jasmi Joensuu. Incredibilmente out la statunitense Jessie Diggins (31° tempo).
Eliminate le tre azzurre in gara: Caterina Ganz, Nicole Monsorno e Nadine Laurent.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Umberto Volpe, Mercoledì 17 Dicembre, 18:45Sci di Fondo
Umberto Volpe, Mercoledì 17 Dicembre, 09:40Sci di Fondo
Livigno e la Sgambeda, un legame lungo 35 anni: l'edizione 2025 a Danner e Gautier-Pélissier
Fabio Poncemi, Martedì 16 Dicembre, 11:55Sci di Fondo
Umberto Volpe, Martedì 16 Dicembre, 08:55Combinata nordica
Fabio Poncemi, Lunedì 15 DicembreSalto
Domen Prevc cala il poker a Klingenthal ed è fuga in classifica generale di Coppa del Mondo
Alessandro Bergomi, Domenica 14 DicembreBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Passo San Pellegrino | 13/15 | 30-45 cm |
| Falcade | 13/15 | 10-45 cm |
| Plan de Corones | 32/34 | 10-50 cm |
| Madonna di Campiglio | 17/21 | 25-35 cm |
| Passo Costalunga | 13/13 | 30-45 cm |
| Selva di Val Gardena | 72/80 | 20-50 cm |
| Arabba | 22/25 | 0-30 cm |
| Courmayeur | 17/18 | 20-70 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88












33