La Svezia domina le 10 km TC jr iridate di Planica con gli ori di Myhlback e Crusell. Top 10 per Matli e De Martin Pinter

La Svezia domina le 10 km TC jr iridate di Planica con gli ori Myhlback e Crusell. Top 10 per Matli e De Martin Pinter
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicomondiali jr

La Svezia domina le 10 km TC jr iridate di Planica con gli ori di Myhlback e Crusell. Top 10 per Matli e De Martin Pinter

Svezia protagonista nell'ultima giornata di gare individuali della categoria junior in quel di Planica, con i trionfi di Evelina Crusell e Alvar Myhlback nelle 10 km TC. Per l'Italia nessuna medaglia: Iris De Martin Pinter è settima, mentre Gabriele Matli 10°.

Le ultime prove individuali (10 km TC) della categoria junior ai Mondiali giovanili di sci di fondo di Planica hanno visto la Svezia conquistare l'oro sia nella gara maschile che in quella femminile.

In campo maschile, l'enfant prodige Alvar Myhlback, classe 2006, che ha già esordito in CdM nella tappa di Gaellivare a inizio dicembre, ha vinto l'oro con quasi 1' di margine sull'elvetico Isai Naeff, argento; chiude il podio il norvegese Mons Melbye, bronzo.

Il migliore degli azzurri è stato Gabriele Matli, 10°, che colleziona un'altra top 10 dopo quella ottenuta nella mass start di mercoledì; 13° Davide Ghio, più indietro Teo Galli, 22°.

Tra le donne l'oro è andato, come anticipato in apertura, alla svedese Evelina Crusell, che ha beffato per '8"5 l'andorrana Gina Del Rio, alla terza medaglia in questa rassegna iridata, dopo l'oro nella sprint e il bronzo nella mass start; terza piazza e medaglia di bronzo per la norvegese Anniken Sand.

Per metà gara sogna la medaglia ma chiude settima, a '51"8 da Crusell, Iris De Martin Pinter, alla terza top 10 in tre gara disputate a Planica. Tredicesima Beatrice Laurent. quindicesima Maria Gismondi (oro nella mass start) e ventiquattresima Virginia Cena.

Domani, sabato 10 febbraio, ultime prove individuali per la categoria U23, dove andrannno in scena sempre le 10 km TC, con gara femminile al via alle 11, mentre alle 13 toccherà agli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social