La 4x7,5 km femminile di Dobbiaco è della Norvegia! Chiude al 6° posto l'Italia

La 4x7,5 km femminile di Dobbiaco è della Norvegia! Chiude al 7° posto l'Italia
Info foto

2020 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

La 4x7,5 km femminile di Dobbiaco è della Norvegia! Chiude al 6° posto l'Italia

Prova di squadra straordinaria da parte delle ragazze norvegesi, con le ultime due frazioniste, Ingvild Oestberg e Silje Theodorsen, che hanno decisamente alzato il livello della gara, conquistando un'importnate vittoria. Beffa per la Germania, seconda al traguardo, ma squalificata nel post-gara; si deve accontentare del 2° posto la Svezia, ottenuto dopo lo sprint vinto da Jonna Sundling contro la statunitense Julia Kern. Sesta posizione finale per l'Italia, mai in lotta per il podio. Alle 13 partirà la gara maschile

Parla norvegese la staffetta femminile 4x7,5 km di Dobbiaco, nonchè ultima gara della CdM di sci di fondo femminile prima dei Mondiali di Planica, in una gara molto combattuta e avvincente.

La Norvegia non partiva proprio come favorita n° 1, ma le ultime due frazioniste si sono rivelate formidabili, con Ingvild Oestberg che in terza frazione ha recuperato parecchio terreno sulla svedese Moa Ilar e sulla tedesca Pia Fink, formando inizialmente un duo con la fondusta teutonica. L'allungo decisivo è arrivato da parte di Silje Theodorsen nel corso dell'ultima frazione, con quest'ultima arrivata in solitaria sul traguardo. Non arriva il tris in campo femminile per la Svezia, con un'ottima Ebba Andersson che non è bastata per garantirsi il successo suo e delle compagne di squadra: alla fine è arrivato un 2° posto, con Jonna Sundling che in volata ha battuto la statunitense Julia Kern.

Gara molto amara per la Germania: le ragazze tedesche hanno tagliato il traguardo in seconda posizione, ma qualche minuto dopo la fine della gara è arrivata la decisione della giuria di squalificare la staffetta teutonica, regalando così il 3° posto agli Stati Uniti.

Vittoria, dunque, per Norvegia I (Heidi Weng, Anne Kalvaa, Ingvild Oestberg e Silje Theodorsen), 2° posto per la Svezia I (Emma Ribom, Ebba Andersson, Moa Ilar e Jonna Sundling), a '26"7 dalle norvegesi, e terza piazza per gli Stati Uniti (Hailey Swirbul, Rosie Brennan, Jessie Diggins e Julia Kern), a '26"9 dalla vetta della classifica. Quarta posizione per la Finlandia I, orfana di Kerttu Niskanen, chiude quinta, invece, la Nrovegia II.

Sesta posizione finale per l'Italia, per una prestazione in linea con le aspettative. Il quartetto azzurro, composto da Crisitina Pittin, Anna Comarella, Francesca Franchi e Federica Sanfilippo, ha navigato per tutta la gara tra il 6° e l'8 posto, chiudendo a 4'22"4 dalla Norvegia I.

Alle 13 prenderà il via la 4x7,5 km maschile, ultima gara di CdM prima dei campionati iridati di Planica, in programma dal 23 febbraio al 5 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.