Questo sito contribuisce alla audience de

Klaebo-show nello skiathlon di Trondheim: bissato il successo della sprint. Italia mutilata...dall'influenza

Klaebo-show nello skiathlon di Trondheim: bissato il successo della sprint. Italia mutilata...dall'influenza
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo-show nello skiathlon di Trondheim: bissato il successo della sprint. Italia mutilata...dall'influenza

Secondo successo consecutivo per il fuoriclasse norge, che dopo aver trionfato nella sprint di ieri, conquista anche lo skiathlon 20 km nella sua Trondheim. Splendido 2° posto del britannico Andrew Musgrave, che si deve arrendere a Klaebo solo in volata; 3° il norvegese Didrik Toenseth. Giornata nera in casa Italia, con i forfait arrivati in mattinata di De Fabiani e Barp per un virus influenzale (che ha colpito anche Pellegrino); il migliore in gara è stato Simone Daprà 33°.

Un Johannss Klaebo versione deluxe, quello visto in questi due giorni a Trondheim: dopo il successo nella sprint TL di ieri, il classe '96 norge ha trionfato anche nello skiathlon 20 km, ottenendo così la sessantatreesima vittoria della carriera in CdM e la terza stagionale (prima a livello distance).

Nella prima parte di gara in classico regna il tatticismo, con i norge davanti a controllare la gara. In skating il ritmo si è alzato notevolmente con i norvegesi nelle posizioni di testa con Andrew Musgrave unico intruso. Si arriva dunque alle ultime battute con il quartetto Klaebo, Musgrave, Krueger e Toenseth un testa; nel rettilineo finale Klaebo prende subito la testa, bruciando i tre avversari, potendo così esultare davanti al pubblico di casa (Klaebo è nato proprio a Trondheim) per il secondo giorno consecutivo. Arriva un ottimo 2° posto per il britannico Andrew Musgrave, che per una questione di centimetri ha beffato il norge Didrik Toenseth, 3°.

Finisce fuori dal podio l'altro norvegese nel quartetto di testa, Simen Krueger, 4°. Quinta piazza per lo svedese Calle Halfvarsson, 6° il pettorale giallo Harald Amundsen, seguito in settima piazza dal connazionale Jan Jenssen. Chiude 8° lo svedese Jens Burman, nona piazza per il norvegese Paal Golberg, 10° posto per un altro svedese, William Poromaa. Delude il finnico Iivo Niskanen, mai in gara, 24°, così come il norvegese Sjur Roethe, 20°.

Prosegue il momento difficile per la squadra azzurra: in mattinata sono arrivati i forfait di Francesco De Fabiani ed Elia Barp (già assente ieri) a causa di un virus influenzale, che ha colpito anche Federico Pellegrino: in vista della gara di domani saranno valutate le loro condizioni. Giornata negativa anche per i tre azzurri in gara: Simone Daprà chiude 33° a 2'26"8 da Klaebo, Davide Graz 35° a 2'28"7 e Paolo Ventura 42° a 2'42"2.

Domani, domenica 17 dicembre, le 10 km in classico chiuderanno il programma della tappa di Trondheim.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...