Secondo successo consecutivo per il fuoriclasse norge, che dopo aver trionfato nella sprint di ieri, conquista anche lo skiathlon 20 km nella sua Trondheim. Splendido 2° posto del britannico Andrew Musgrave, che si deve arrendere a Klaebo solo in volata; 3° il norvegese Didrik Toenseth. Giornata nera in casa Italia, con i forfait arrivati in mattinata di De Fabiani e Barp per un virus influenzale (che ha colpito anche Pellegrino); il migliore in gara è stato Simone Daprà 33°.
Sabato 16 Dicembre 2023
Un Johannss Klaebo versione deluxe, quello visto in questi due giorni a Trondheim: dopo il successo nella sprint TL di ieri, il classe '96 norge ha trionfato anche nello skiathlon 20 km, ottenendo così la sessantatreesima vittoria della carriera in CdM e la terza stagionale (prima a livello distance).
Nella prima parte di gara in classico regna il tatticismo, con i norge davanti a controllare la gara. In skating il ritmo si è alzato notevolmente con i norvegesi nelle posizioni di testa con Andrew Musgrave unico intruso. Si arriva dunque alle ultime battute con il quartetto Klaebo, Musgrave, Krueger e Toenseth un testa; nel rettilineo finale Klaebo prende subito la testa, bruciando i tre avversari, potendo così esultare davanti al pubblico di casa (Klaebo è nato proprio a Trondheim) per il secondo giorno consecutivo. Arriva un ottimo 2° posto per il britannico Andrew Musgrave, che per una questione di centimetri ha beffato il norge Didrik Toenseth, 3°.
Finisce fuori dal podio l'altro norvegese nel quartetto di testa, Simen Krueger, 4°. Quinta piazza per lo svedese Calle Halfvarsson, 6° il pettorale giallo Harald Amundsen, seguito in settima piazza dal connazionale Jan Jenssen. Chiude 8° lo svedese Jens Burman, nona piazza per il norvegese Paal Golberg, 10° posto per un altro svedese, William Poromaa. Delude il finnico Iivo Niskanen, mai in gara, 24°, così come il norvegese Sjur Roethe, 20°.
Prosegue il momento difficile per la squadra azzurra: in mattinata sono arrivati i forfait di Francesco De Fabiani ed Elia Barp (già assente ieri) a causa di un virus influenzale, che ha colpito anche Federico Pellegrino: in vista della gara di domani saranno valutate le loro condizioni. Giornata negativa anche per i tre azzurri in gara: Simone Daprà chiude 33° a 2'26"8 da Klaebo, Davide Graz 35° a 2'28"7 e Paolo Ventura 42° a 2'42"2.
Domani, domenica 17 dicembre, le 10 km in classico chiuderanno il programma della tappa di Trondheim.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
57