Klaebo padrone anche della mass start che chiude la 1^ tappa della CdM di skiroll: azzurri lontani

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo skiroll

Klaebo padrone anche della mass start che chiude la 1^ tappa della CdM di skiroll: azzurri lontani

Norvegia pigliatutto anche nella terza e ultima giornata di gare a Telemark; Elisa Sordello 16esima nella prova femminile conquistata da Lotta Weng.

Johannes Hoesflot Klaebo si è dimostrato ancora una volta il più forte, anche nella 48 km maschile in tecnica classica che ha chiuso, domenica pomeriggio, la prima tappa della Coppa del Mondo di skiroll a Boe, nella contea di Telemark.

Padroni di casa imprendibili pure nella mass start, con il bi campione olimpico della sprint di fondo che vince nuovamente davanti ai compagni di squadra Martin Nyenget e Mikael Gunnulfsen, battuti in volata. Distacchi veramente minimi con 6 decimi a separare Klaebo dal sesto classificato e con la Norvegia ad occupare tutte le prime dieci posizioni della classifica.

Attardati gli azzurri con il migliore di giornata, Tommaso Dellagiacoma 26esimo, seguito da Michael Galassi 30esimo, Matteo Tanel 39esimo, Riccardo Masiero 46esimo, Alberto Dalla Via 49esimo, Stefano Zanotto 50esimo, Jacopo Giardina 53esimo e Michele Valerio 56esimo.

Tra le donne, la norvegese Lotta Udnes Weng domina la competizione chiudendo i 25 km del percorso in 1h02'03”9, piegando la connazionale Amalie Ous allo sprint così come la svedese Linn Soemskar, terza. Unica italiana in gara Elisa Sordello, che ha chiuso in 16esima posizione.

Nella categoria juniores maschile, altra tripletta norvegese con Thomas Blom (53'52”0 il suo tempo finale) primo davanti a Lars Heggen (+7”8) e Per Tollehaug (+42”0). Quindicesimo posto per Marco Gaudenzio, ventunesimo Aksel Artusi. Nuovo podio tutto dei norge anche per le ragazze juniores, con la vittoria di Milla Andreassen (1h02'58”9), che si è lasciata nettamente alle spalle Mabel Amundsen (+2'57”1) e Synne Bollingmo (5'04”2). Anna Maria Ghiddi, decisamente brillante nell'intero week-end di gara, ha chiuso in settima posizione.

Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di skiroll dal 19 al 21 agosto ad Otepae, in Estonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Domen Prevc su una nuvola, lo sloveno è oro su trampolino grande ed entra nella storia del salto con gli sci

Domen Prevc su una nuvola, lo sloveno è oro su trampolino grande ed entra nella storia del salto con gli sci

Lo sloveno firma l'impresa sul Large Hill di Predazzo e con due salti eccezionali si prende un oro storico per la disciplina del salto con gli sci, battendo in un duello ad altissimo livello Ren Nikaido, al comando dopo la prima serie e poi argento a fine gara. Medaglia di bronzo per un superlativo Kacper Tomasiak, che dopo il secondo posto su trampolino piccolo firma un bis da sogno battendo Sundal e Hoerl.