Questo sito contribuisce alla audience de

Klaebo fa bottino pieno tra Falun e Tallinn, Skistad nuova regina delle sprint e l'Italia torna sul podio con Pellegrino

Klaebo fa bottino pieno tra Falun e Tallinn, Skistad nuova regina delle sprint e l'Italia torna sul podio con Pellegrino
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo fa bottino pieno tra Falun e Tallinn, Skistad nuova regina delle sprint e l'Italia torna sul podio con Pellegrino

Le tappe della CdM di sci di fondo di Falun e Tallinn hanno consegnato a Johannes Klaebo tre successi, la coppa sprint e la coppa generale. Il fuoriclasse norge ha letterlamente dominato sia in Svezia che in Finlandia, con la tappa finale di Lahti, al via venerdì 24 marzo, che non sarà decisiva in campo maschile. L'Italia ritorna sul podio, con il 3° posto del solito Federico Pellegrino nella sprint di Falun, con il valodstano oramai sicuro del podio nella generale. Tra le donne prosegue la marcia impressionante della norvegese Kristine Skistad nelle sprint, vincitrice anche a Falun e Tallinn dopo Drammen; capitolo coppa generale: Tiril Weng sempre più vicina ad un altro successo norvegese.

La CdM maschile si è chiusa, sportivamente parlando, con la sprint in skating di Tallinn, dove Johannes Klaebo, trionfando, ha conquistato matematicamente la quarta sfera di cristallo generale della carriera, dopo le edizioni 2018, 2019 e 2022, con due gare individuali da disputare in questo finale di stagione. Un Klaebo che dal Tour de Ski in poi è stato impressionante, capace di conquistare diciassette vittorie a livello individuale, oltre all'oro iridato di Planica nella sprint in classico.

Il nativo di Trondheim ha dato il via al forcing decisivo per il suo successo vincendo, venerdì 17 marzo, la 10 km TC di Falun, davanti ai connazionali Martin Nyenget e Harald Amundsen. Ottimo 12° posto per 'Chicco' Pellegrino, oramai competitivo in ogni format di gara.

Nella sprint in skating di sabato 18, Klaebo ha mostrato ancora una volta la sua netta superiorità a livello sprint, battendo con margine il connazionale Erik Valnes e il nostro Federico Pellegrino, per l'ottava volta in stagione sul podio a livello individuale. Questo successo ha garantito a Klaebo la vittoria della coppa di specialità sprint con due gare d'anticipo, per la quinta volta in carriera dopo il 2017, 2018, 2019 e 2020.

La staffetta mista 4x5 km di domenica 19 ha visto trionfare la squadra svedese sulle nevi di casa con una straordinaria Jonna Sundling, che in ultima frazione ha avuto la meglio sulla norvegese Anne Kalvaa: terza piazza per la Germania, grazie allo sprint decisivo di Victoria Carl. L'Italia ha lottato per il podio per tutta la gara, grazie alle ottime frazioni di Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino, con Caterina Ganz e Francesca Franchi comunque autrici di prove assolutamente positive, anche le avversarie che hanno sfidato avevano un livello superiore al loro: alla fine è arrivato un buon 5° posto.

Martedì 21, per la prima volta nella storia dello sci di fondo, è andata in scena una gara di CdM sulle nevi di Tallinn. Tralasciando tutte le perplessità che ha lasciato la sprint TL disputatasi nella capitale estone, Johannes Klaebo ha messo la parola fine sul discorso coppa generale, domianando la gara, con il francese Lucas Chanavat e al connazionale Even Northug sul podio. Rammarico in casa Italia per 'Chicco' Pellegrino, eliminato in semifinale per una banale caduta in salita dovuta alle condizioni pessime del manto nevoso, che hanno reso la gara una sorta di lotteria fortunosa.

La coppa generale maschile, dunque, va a Johannes Klaebo con 2482 punti, davanti al connazionale Paal Golberg, 2° a 2061: gran 3° posto per 'Chicco' Pellegrino, con 1551 punti, per un podio che mancava all'Italia maschile dal 2008, quando Pietro Piller-Cottrer colse lo stesso risultato. Falun e Tallinn hanno chiuso i giochi anche per la coppa sprint, dove Klaebo ha vinto con una gara d'anticipo (sprint TC Lahti), con 1146 punti, 2° posto quasi certo per il transalpino Lucas Chanavat, 892 punti; bellissima lotta per il 3° posto, attualmente occupato dallo svedese Edvin Anger con 771 punti, ma con Pellegrino 4° a 769 e Richard Jouve 5° a 767: si deciderà tutto sabato 25, sulle nevi di Lahti. Golberg, invece, guida la classifica distance, con 1148 punti, 2° Klaebo a 1036, 3° un altro norge, Didrik Toenseth a 971.

Le gare femminili, invece, hanno visto il ritorno di Kerttu Niskanen alla vittoria, straordinaria nella 10 km TC di Falun, dove ha relagato in seconda e terza piazza la tedesca Katharina Hennig e la norvegese Anne Kalvaa. La finnica ha recuperato punti importanti alla leader della generale Tiril Weng, ma oramai il distacco pare troppo ampio da colmare.

Nella sprint in skating di sabato 18, la norvegese Kristine Skistad ha letteralmente ammutolito il pubblico di casa, beffando la svedese Jonna Sundling, neo campionessa iridata di specialità, allo sprint, con Maja Dahqlvist a completare il podio. Per Skistad si è trattato del 2° successo consecutivo dopo Drammen.

A Tallinn la musica non è cambiata, con un'altra impresa firmata Kristine Skistad, al 3° centro consecutivo nella specialità, ancora una volta davanti a Sundling; 3° posto per l'elvetica Nadine Faehndrich, sempre più vicina a vincere la prima coppa sprint della carriera. Gare deludenti per l'Italia, dove nessuna atleta si è spinta oltre i quarti di finale nelle sprint.

A due prove dal termine, la norvegese Tiril Weng resta al comando della classifica generale con 1888 punti, seconda a 1778 la statunitense Jessie Diggins, che in quel di Lahti proverà una rimonta incredibile, anche se entrmabe la gare saranno in skating, la tecnica che gradisce meno; 3° posto attuale per la finnica Kerttu Niskanen, con 1670 punti. Coppa sprint sempre più verso la Svizzera, con Nadine Faehndrich al comando della graduatoria con 871 punti, seconda piazza attuale per Maja Dahlqvist, 849 punti, apparsa non al top nelle ultime gare; terza posizione momentanea per la nrovegese Tiril Weng, con 718 punti. Potrebbe andare a Niskanen, invece, la classifica distance, con la finnica che comanda con 1070 punti, 22 di vantaggio sulla statunitense Diggins, con Tiril Weng al 3° posto con 900 punti.

Un'ultima considerazione sulla prima di Tallinn in CdM: il tracciato è apparso anche interessante, con una salita molto impegnativa e divertente per il pubblico (molto numeroso e partecipe, anche per l'orario serale delle gare), ma le condizioni nelle quali si è gareggiato sono state davvero un brutto spot per la FIS, mettendo a rischio anche l'incolumità degli atleti e falsando per certi versi la gara. Siamo proprio sicuri che questo appuntamento infrasettimanale, in una località non storica per lo sci di fondo, quando ogni anno vengono escluse dal calendario tappe con un fascino nettamente superiore, fosse proprio indispensabile? Urgono delle risposte...

La CdM di sci di fondo 2022/2023, dunque, si appresta a giungere al termine, con la tappa di Lahti, in Finlandia, che prenderà il via venerdì 24 marzo con le team sprint in skating. Sabato 25 sarà la volta delle sprint in classico, mentre domenica 26 le mass start 20 km in classico faranno calare il sipario su questa edizione della CdM di sci di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social