Nelle qualificazioni dell'atto inaugurale del Tour de Ski, con la sprint in TL sulle nevi svizzere, Johannes Klaebo ha preceduto per poco più di un secondo il francese Lucas Chanavat e l'azzurro Chicco Pellegrino; passa il taglio anche un brillante Simone Mocellini. Tra le donne l'elvetica Nadine Faehndrich fa segnare il miglior tempo, a caccia di un tris clamoroso; super il 20° crono per l'esordiente nel fondo Federica Sanfilippo, unica atleta italiana qualificata per le fasi ed eliminazione diretta (al via dalle ore 14.00)
Le qualificazioni della sprint in skating della Val Mustair hanno aperto ufficialmente l'edizione 2023 del Tour de Ski.
Tra gli uomini è già grande battaglia, con Johannes Klaebo (favorito per la vittoria finale della kermesse) che ha stampato il miglior crono, precedendo per appena '1"05 il francese Lucas Chanavat; risponde presente Federico Pellegrino: 3° a '1"50 dal norvegese, pronto ad un altro duello epico dopo la magica vittoria di Davos di due settimane fa.
Poche sorprese tra gli eliminati, se non qualche elemento di spicco della squadra norvegese, tipo Emil Iversen, Martin Nyenget e Sjur Roethe.
Oltre a Pellegrino, vedremo nelle fasi finali anche Simone Mocellini, 11° con un grandissimo secondo settore, che gli ha permesso di passare il taglio. Out gli altri azzurri in gara: Mikael Abram, Davide Graz, Giovanni Ticco, Elia Barp, Francesco De Fabiani, Paolo Ventura e Dietmar Noeckler.
Al femminile la padrona di casa Nadine Faehndrich lancia un chiaro segnale alle avversarie, siglando il miglior tempo con un paio di secondi di margine sulla leader della CdM generale Tiril Weng, terza la svedese Maerta Rosengberg; la ventisettenne elvetica cercherà il terzo successo consecutivo nella gare sprint, dopo Beitostolen e Davos.
Faticano le azzurre, eccetto una grandiosa Federica Sanfilippo, ventesima all'esordio in CdM, dopo un'importante carriera nel mondo del biathlon. Eliminate le altre azzurre in gara: Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Cristina Pittin, Martina Di Centa e Anna Comarella.
Le fasi ad eliminazione diretta scatteranno alle 14, per vedere chi saranno gli ultimi vincitori dell'anno solare 2022.
Si parla ancora di Sci Nordico
Combinata nordica
La combinata nordica azzurra si prepara a Oberstdorf: dal 3 al 7 luglio il nuovo raduno in Germania
Fabio Poncemi, Martedì 1 Luglio, 10:35Sci Nordico
Fabio Poncemi, Lunedì 30 Giugno, 12:15Sci di Fondo
Pedranzini e compagni a Predazzo: settimana di lavoro nella località trentina per gli junior azzurri
Fabio Poncemi, Lunedì 30 Giugno, 09:10Sci di Fondo
Da Pellegrino a Ganz, dieci azzurri salgono al nord: i team CdM della nazionale di fondo a Torsby
Fabio Poncemi, Venerdì 27 GiugnoSci Nordico
Umberto Volpe, Venerdì 27 GiugnoSci di Fondo
Fabio Poncemi, Venerdì 27 GiugnoBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 5/15 | 20-120 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 50-200 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
27