Una bruttissima tegola si abbatte sulla Polonia del salto con gli sci. Kamil Stoch dovrà essere operato per risolvere una volta per tutte l'infortunio alla caviglia che lo tormenta ormai da due settimane.
In particolare la situazione del bi-campione olimpico in carica si è fatta preoccupante nella mattinata di oggi quando, dopo aver ricevuto l'ok dai medici per riprendere gli allenamenti, ha subito sentito una fitta all'articolazione durante il riscaldamento.
Alla luce degli ultimi sviluppi lo staff medico della squadra polacca ha preso la decisione di operare la caviglia per risolvere definitivamente il problema. Verranno quindi rimosse della cartilagine e un'escrescenza ossea. Stoch andrà sotto i ferri nella giornata di giovedì 4 dicembre.
I tempi di recupero potranno essere determinati solo nel prossimo futuro, ma la prima stima parla di 2 o 3 settimane di riposo prima di ricominciare gli allenamenti.
Pertanto il leader del movimento polacco salterà certamente gli appuntamenti di Nizhny Tagil (12-14 dicembre) e quasi sicuramente quelli di Engelberg (19-21 dicembre) per ripresentarsi in gara, nella migliore delle ipotesi, il 27 dicembre a Oberstdorf per la Tournée dei 4 trampolini.
Ovviamente si crea una grossa spada di Damocle sulla competitività del ventisettenne di Zakopane durante la Vierschanzentournee, unico trofeo mancante per completare il "Grande Slam" del salto con gli sci (ha già vinto Coppa del Mondo, oro olimpico e oro iridato).
Peraltro questo infortunio si inserisce all'interno di un inizio di stagione letteralmente da incubo per la Polonia, in forte crisi di risultati. In tre gare tutto il movimento ha partorito la miseria di quattro piazzamenti a punti con un quattordicesimo posto di Piotr Zyla come picco massimo. Come si suol dire "piove sul bagnato"
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3