Seconda tappa della rassegna di Sandnes, senza azzurri al via dopo la rinuncia di Lisa Vittozzi.
Giovedì 1 Agosto 2019
Parla norvegese la Lysebotn Uphill Race, la gara in salita (7.5 km) del BlinkFestivalen che, per il secondo anno consecutivo, ha visto Therese Johaug e Simen Hegstad Krueger dominare la concorrenza.
Nello splendido scenario della strada che porta da Seljord a Lysebotn, lungo i 27 tornanti a strapiombo sul fiordo, su quella che viene definita l'Alpe d'Huez di Norvegia, la stella del fondo femminile ha già dimostrato una condizione buonissima, arrivando in perfetta solitudine e con ampio margine su rivali di altissimo livello, firmando come nel 2018 un tempo da record, con l'inarrivabile 31'18” finale.
Al 2° posto ecco Ingvild Flugstad Oestberg, staccata di quasi 3 minuti (2'49” per la precisione), poi la prima delle protagoniste del mondo del biathlon, con Kaisa Makarainen terza a oltre 4' e davanti di un paio di minuti a Tiril Eckhoff, decima, mentre Marte Olsbu Roeiseland ha concluso 14^ e Marketa Davidova 19^. Il bello è che Johaug, domenica prossima, parteciperà pure ai 10mila in pista per i campioni norvegesi di atletica... semplicemente strepitosa.
Per quanto riguarda le azzurre, Lisa Vittozzi era iscritta all'evento, ma ha deciso di non partire per concentrarsi sulle gare di venerdì e sabato, che la vedranno protagonista assieme a Dorothea Wierer.
A livello maschile, dove anche in questo caso vedremo Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino in gara nella due giorni più attesa, tra la mass start sui 15 km e la sprint in tecnica libera di sabato a chiudere, è arrivato il bis di Krueger, che ha piegato solo in volata (come 12 mesi prima) il connazionale Hans Christer Holund, arrivato a 3 secondi dal 28'33” firmato dal 26enne oro olimpico a PyeongChang. Terzo posto, staccato di un minuto dai due norge, per il francese Maurice Manificat, mentre Andrew Musgrave si è imposto nella prova in classico, ripetendo quindi il successo ottenuto mercoledì nella 60 km.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
56