Questo sito contribuisce alla audience de

Francesca Franchi e Giandomenico Salvadori si aggiudicano le individuali dei Campionati Estivi di Forni Avoltri

Francesca Franchi e Giandomenico Salvadori si aggiudicano le individuali dei Campionati Estivi di Forni Avoltri
Info foto

Denis Blarasin

alpe adria summer nordic festival 2019

Francesca Franchi e Giandomenico Salvadori si aggiudicano le individuali dei Campionati Estivi di Forni Avoltri

Si chiudono con due grandi sorprese i Campionati Italiani Estivi di sci di fondo e skiroll di Forni Avoltri. Sotto un vero e proprio nubifragio i due atleti trentini hanno avuto la meglio sui grandi favoriti della vigilia.

Nella 10 km senior femminile Francesca Franchi ha sorpreso tutte quante aggiudicandosi in un colpo solo titolo italiano seniores e titolo nazionale Under23. La portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle ha preceduto sul traguardo la compagna di squadra Lucia Scardoni, staccata di 14 secondi dalla vetta, e l'ampezzana Anna Comarella (GS Fiamme Oro) che ha agguantato il podio beffando di un soffio Ilaria Debertolis (GS Fiamme Oro) e Caterina Ganz (GS Fiamme Gialle). La veneta ha pure conquistato il secondo posto nella graduatoria riservata alle Under 23, categoria nella quale sul terzo gradino del podio è salita Martina Bellini (CS Esercito).

La 15 km maschile ci si sarebbe aspettati un bis di Francesco De Fabiani dopo la vittoria nella sprint di ieri. Invece il titolo italiano è andato al portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle Giandomenico Salvadori. Il trentino ha conquistato la vittoria con un margine di 28 secondi sul carabiniere Stefano Gardener (GS Carabinieri), mentre l'altoatesino Dietmar Nöckler (GS Fiamme Oro) ha chiuso sul terzo gradino del podio. Quarta posizione, a 52 secondi dalla vetta, per uno sfortunato Francesco De Fabiani (CS Esercito) penalizzato da una doppia rottura del bastoncino che gli ha impedito di conquistare il terzo titolo italiano distance consecutivo. Tra gli Under 23 grande prestazione per il fornese Martin Coradazzi quinto assoluto e primo di categoria. Il portacolori del Centro Sportivo Esercito ha preceduto nella speciale classifica Stefano Dellagiacoma (GS Carabinieri) e Simone Daprà (GS Fiamme Oro).

Tra gli Under 20 doppio successo targato FISI Friuli Venezia-Giulia. In campo maschile si è imposto con ampio margine Davide Graz (GS Fiamme Gialle) che ha chiuso così il weekend dell'Alpe Adria Summer Nordic Festival di Forni Avoltri con due titoli italiani. Il talentuoso atleta sappadino ha rifilato un minuto a Michele Gasperi (CS Esercito), terza posizione per il trentino Alessandro Chiocchetti. Tra le juniores netta vittoria per Martina Di Centa (CS Carabinieri). La figlia del campione olimpico di Torino 2006 ha staccato di 31 secondi Emilie Jeantet e di 48 secondi la vincitrice della sprint di ieri Nicole Monsorno.

Decisamente più combattute le gare che hanno assegnato il titolo nazionale nella categoria Under 18. Al maschile un quartetto ha chiuso nel giro di una manciata di secondi, con Elia Barp che ha avuto la meglio su Simone Mastrobattista (secondo), Benjamin Schwingshackl (terzo) e Samuele Giraudo (quarto). Ancora più tirata la prova femminile, dove nel duello tutto valtellinese Veronica Silverstri ha preceduto di appena un decimo di secondo Francesca Cola. Terzo ed ultimo gradino del podio per Maria Gismondi a 3 secondi dalla vetta.

Infine, nel corso delle premiazioni allenatori, tecnici e giudici hanno speso parole di elogio nei confronti di ASD Monte Coglians e Sci Cai Trieste per l'ottima organizzazione della manifestazione, e anche nei confronti del rinnovato asfalto del centro carnico che ha permesso agli oltre 235 atleti di gareggiare in ottime condizioni di sicurezza nonostante la pioggia battente

#CARNIAARENA #FVGLIVE #FORNIAVOLTRI #SKIROLL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
88
Consensi sui social

Approfondimenti

Forni Avoltri
Informazioni turistiche

Forni Avoltri

Forni Avoltri

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.