Ebba Andersson trionfa nel debutto di Les Rousses in CdM: sua la 10 km in skating

Ebba Andersson trionfa nel debutto di Les Rousses in CdM: sua la 10 km in skating
Info foto

2021 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Ebba Andersson trionfa nel debutto di Les Rousses in CdM: sua la 10 km in skating

Secondo centro stagionale per la svedese, tornata in CdM dopo quasi due mesi. Arriva subito una gioia per il pubblico di casa, con il 2° posto di Delphine Claudel; terza la statunitense Jessie Diggins. Buon 17° posto per Francesca Franchi, autrice di un'ottima prima parte di gara, dove ha fatto registrare parziali da top 10. Alle 14.45 tocca agli uomini.

La tre giorni transalpina di Les Rousses (esordio nella CdM di sci di fondo per la località Borgognana) si apre nel segno della Svezia: Ebba Andersson conquista la 10 km in TL, portando a casa il secondo centro stagionale dopo la 10 km in classico nell'opening di Ruka.

La Andersson è andata in progressione, passando definitvamente in testa poco prima di metà gara; per la venticinquenne svedese si tratta del 3° sigillo della carriera in CdM, nonchè un'ottima vittoria al rientro dopo tre tappe saltate (Beitostolen, Davos e Livigno) oltre al Tour de Ski, a causa dell'infezione da Covid-19, contratto ad inizio dicembre.

Grande soddisfazione per il pubblico di casa con il 2° posto di Delphine Claudel, che si conferma in ottima forma, dopo la splendida vittoria nella scalata del Cermis; la classe '96 transalpina ha chiuso a '13"4 da Andersson. Completa il podio la statunitense Jessie Diggins, che è calata nel finale di gara, terminando la prova a '20"5 dalla prima posizione.

Quarta posizione per la norvegese Ingvild Oestberg, distante appena '4" dal podio, 5° posto per la statunitense Rosie Brennan, sesta la norvegese Silje Theodorsen, settima la tedesca Victoria Carl, che ha beffato per appena un decimo la finnica Kerttu Niskanen, ottava al traguardo. Buon 9° posto per la francese Flora Dolci, al miglior risultato della carriera in CdM, arrivato proprio sulle nevi di casa; buona gara anche per la rientrante Raghnild Haga, la norvegese ha chiuso al 10° posto.

Capitolo Italia: Francesca Franchi per metà gara è splendida (8° parziale al km 5,3), per poi calare vistosamente, chiudendo comunque con un buon 17° posto, a 1'05"9 da Andersson. Anna Comarella chiude al 27° posto, brutta prova, invece, di Cristina Pittin, che ha finito la gara al 33° posto.

Alle 14.45 sarà il turno degli uomini, con le donne che torneranno in pista domani per la sprint in classico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

La coppia norge, composta da Johannes Klaebo ed Erik Valnes, ha siglato il miglior tempo nel primo atto della team sprint a skating, sulle nevi del Canton dei Grigioni. Alle loro spalle si sono piazzati i connazionali Harald Amundsen e Oskar Vike (Norvegia II), con la coppia azzurra, formata da Elia Barp (autore di un gran crono) e Chicco Pellegrino al 3° posto. Sarà presente in finale anche Italia II, con Davide Graz e Martino Carollo. Tra le donne le svedesi Maja Dahlqvist e Jonna Sundling stampano il miglior tempo, subito dietro di loro le compagne di squadra Emma Ribom e Linn Svahn, terza la Germania con Laura Gimmler e Coletta Rydzek. Buona prova delle due coppie azzurre, Caterina Ganz con Federica Cassol, e Iris De Martin Pinter con Nicole Monsorno, staccano il pass, rispettivamente con il 6° e il 7° tempo. Le finali scatteranno alle 17.