Arriva il primo sigillo stagionale per la statunitense, che al termine di una gara molto avvincente batte nel finale la svedese Jonna Sundling, con la norvegese Heidi Weng terza. Sogna il ritorno al successo dopo quasi 1000 giorni Therese Johaug, che chiude al 4° posto arrendendosi negli ultimi metri. Fuori dalla top 30 Anna Comarella.
L'ultimo atto della tappa di Ruka, primo appuntamento della CdM di sci di fondo 2024/2025, vede il 20° centro della statunitense Jessie Diggins nella mass start 20 km TL di Ruka.
La classe '91 di Afton ha colto così anche il primo podio stagionale, dopo una vera e propria battaglia con le norvegesi Therese Johaug e Heidi Weng e la svedese Jonna Sundling, e proprio insieme a quest'ultima, intorno a metà gara sembravano aver perso le code delle due norvegesi. Seconda piazza per Sundling, battuta a sorpresa nel rettilineo finale, con Diggins che ha leggermente anticipato la volata; 3° posto per Heidi Weng.
Non arriva il podio per la norvegese Therese Johaug, quarta, che ha cullato il sogno di poter tornare al successo nel massimo circuito a 995 giorni dall'ultima volta; la trentaseienne norge si è dovuta arrendere al termine della salita finale, dove le doti di sprinter di Diggins e Sundling si sono fatte valere. Quinta e sesta piazza per le tedesche Victoria Carl e Katharina Hennig, 7° posto per l'austriaca Teresa Stadlober, 8° per la norvegese Nora Sanness, nona la svedese Ebba Andersson, chiude la top 10 la statunitense Sophie Laukli.
Male l'azzurra Anna Comarella, unica rappresentante italiana in gara, trentanovesima a 4'24"4 da Diggins.
Si parla ancora di Sci Nordico
Combinata nordica
Alessandro Bergomi, Domenica 18 Gennaio, 20:15Sci Nordico
Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz
Umberto Volpe, Domenica 18 Gennaio, 14:00Sci Nordico
Umberto Volpe, Domenica 18 Gennaio, 11:45Salto Maschile
A Sapporo brilla ancora la stella Domen Prevc, è podio regale con Kobayashi e Tschofenig
Alessandro Bergomi, Domenica 18 Gennaio, 08:30Sci di Fondo
Umberto Volpe, Sabato 17 Gennaio, 22:00Sci di Fondo
Umberto Volpe, Sabato 17 Gennaio, 17:55BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Selva di Val Gardena | 34/35 | 20-50 cm |
| Livigno | 31/31 | 25-48 cm |
| Bressanone | 7/7 | 0-40 cm |
| Passo del Tonale | 29/30 | 30-150 cm |
| Gressoney-La-Trinitè | 10/11 | 30-30 cm |
| Passo Costalunga | 13/13 | 30-45 cm |
| Alpe di Siusi | 24/24 | 20-50 cm |
| Folgarida | 23/23 | 10-40 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88












16