Diggins beffa Sundling in volata nella mass start 20 km TL di Ruka. Sfuma il podio per Johaug

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Diggins beffa Sundling in volata nella mass start 20 km TL di Ruka. Sfuma il podio per Johaug

Arriva il primo sigillo stagionale per la statunitense, che al termine di una gara molto avvincente batte nel finale la svedese Jonna Sundling, con la norvegese Heidi Weng terza. Sogna il ritorno al successo dopo quasi 1000 giorni Therese Johaug, che chiude al 4° posto arrendendosi negli ultimi metri. Fuori dalla top 30 Anna Comarella.

L'ultimo atto della tappa di Ruka, primo appuntamento della CdM di sci di fondo 2024/2025, vede il 20° centro della statunitense Jessie Diggins nella mass start 20 km TL di Ruka.

La classe '91 di Afton ha colto così anche il primo podio stagionale, dopo una vera e propria battaglia con le norvegesi Therese Johaug e Heidi Weng e la svedese Jonna Sundling, e proprio insieme a quest'ultima, intorno a metà gara sembravano aver perso le code delle due norvegesi. Seconda piazza per Sundling, battuta a sorpresa nel rettilineo finale, con Diggins che ha leggermente anticipato la volata; 3° posto per Heidi Weng.

Non arriva il podio per la norvegese Therese Johaug, quarta, che ha cullato il sogno di poter tornare al successo nel massimo circuito a 995 giorni dall'ultima volta; la trentaseienne norge si è dovuta arrendere al termine della salita finale, dove le doti di sprinter di Diggins e Sundling si sono fatte valere. Quinta e sesta piazza per le tedesche Victoria Carl e Katharina Hennig, 7° posto per l'austriaca Teresa Stadlober, 8° per la norvegese Nora Sanness, nona la svedese Ebba Andersson, chiude la top 10 la statunitense Sophie Laukli.

Male l'azzurra Anna Comarella, unica rappresentante italiana in gara, trentanovesima a 4'24"4 da Diggins.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.