Coppa Italia di skiroll: Emanuele Becchis e Lisa Bolzan, ancora loro nelle Sprint di Bobbio

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicoskiroll

Coppa Italia di skiroll: Emanuele Becchis e Lisa Bolzan, ancora loro nelle Sprint di Bobbio

Nel piacentino si impongono i big azzurri: il cuneese piega Valerio e Masiero, la giovane dell'Orsago batte ancora Borettaz ed è sempre più leader.

Lo spettacolo delle gare sprint ha aperto la terza tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll, valevole per il 13° Trofeo Valla & Ridella Assicurazioni.

A Bobbio, località da anni presente nel calendario FISI, per l'organizzazione dello Sci Club Bobbio diretto dal presidente Marco Labirio, erano presenti anche la vice presidente del CONI, l'ex sciatrice Claudia Giordani, Giorgia Ragaglia, Assessora allo sport del Comune di Bobbio, e Gianbattista Castelli, Assessore all'Urbanistica del Comune di Bobbio. Come accaduto già nella sprint di Santa Croce, a vincere sono stati Emanuele Becchis e Lisa Bolzan.

Il cuneese dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, splendido terzo lo scorso weekend in Coppa del Mondo, ma in una sprint lunga, è riuscito a imporsi nella finale a quattro prendendo così anche il pettorale di leader della Coppa Italia. Alle sue spalle un ottimo Michele Valerio, il migliore nella qualificazione. Terza piazza per Riccardo Lorenzo Masiero, mentre quarto ha concluso Gianmarco Gatti.

Tra le donne Lisa Bolzan (Orsago) ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale, confermandosi leader del circuito nazionale. Un successo per lei arrivato dopo un bel duello con Sabrina Borettaz, la migliore in qualificazione, costretta ad accontentarsi della seconda piazza nella finale a quattro. Terza posizione per una brava Anna Maria Ghiddi, mentre ai piedi del podio ha concluso Sara Tenze. Borettaz (Amis de Verrayes) si è ovviamente imposta nella classifica Giovani, che tra i maschi ha premiato Giovanni Lorenzetti (US Carisolo), quinto assoluto.

In Piazza XXV Aprile sono scese in pista anche le altre categorie. Nella Children, doppietta per la Nordik Ski Valsassina con Maria Invernizzi e Aurora Invernizzi, mentre terza è giunta Erica Bolzan (Orsago). La gara maschile è andata a Davide Piccinini (Levico) davanti ad Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama) e Luca Di Gregorio (SC Comunità Montana). La categoria Giovanissimi ha visto il successo al femminile di Maddalena Pavan (Montebelluna), davanti a Ester Facchetti (Orsago) e Claudia Bongiorni (Bobbio).

Tra i maschi vittoria di Marco Combi (Primaluna) su Alessandro Rossi (Montebelluna) e Filippo Armellin (Orsago). In gara anche i Master MBM-MCM. Successo per Paolo Munari (Valdobbiadene) davanti a Christian Venturelli (Sci Fondo Pavullese) e Roberto Capanni (Sci Nordico Bismantova). Oggi la conclusione con l'Individuale in salita a tecnica classica per la categoria Giovani/Senior e Master, su distanza di 9 km per gli uomini e 6 km per le donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!