Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Italia di skiroll a Grondona, i successi nelle gare individuali a Sordello e Galassi

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicoskiroll

Coppa Italia di skiroll a Grondona, i successi nelle gare individuali a Sordello e Galassi

In provincia di Alessandria, la 12esima edizione del Memorial Cochis e tappa del circuito nazionale: tutti i risultati.

Giornata di sole, venticinque gradi e temperatura resa ancora più gradevole da un leggero vento. Condizioni che, sommate anche all'ottimo asfalto, si sono dimostrate perfette per gli atleti impegnati nella tappa di Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll, che si è disputata domenica mattina a Grondona, in provincia di Alessandria.

La competizione, valida anche come 12° Memorial Cochis, è stata organizzata dallo Sci Club Serravalle Scrivia, con a capo Vincenzo La Camera, direttore di gara, che ha ricevuto i complimenti del direttore agonistico dello skiroll italiano Michel Rainer: “Ancora una volta si è notata l'esperienza e la competenza nell'organizzazione di queste gare”. Gli atleti si sono sfidati in una gara individuale a cronometro in salita a tecnica classica.

Nella 7,2 km maschile, Michael Galassi (SC Orsago) si è confermato il più in forma in questo format di gara, imponendosi con un vantaggio di 3”5 su un Matteo Tanel (Team Robinson) in crescita e pronto alla partenza per la Norvegia, dove la prossima settimana prenderà a parte al Blinkfestivalen. Sul terzo gradino del podio è salito Riccardo Lorenzo Masiero (SC Valdobbiadene), staccato di 29” e bravo a tenersi alle spalle Luca Curti (Orsago). Da segnalare la buonissima prova di Gabriele Rigaudo (Entracque Alpi Marittime), classe 2004 giunto settimo.

Tra le donne successo per Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime). La piemontese, classe 2000, reduce da una settimana di allenamenti pesanti con la nazionale azzurra in quel di Anterselva, in preparazione alle tappe di Coppa del Mondo in programma da fine agosto, ha regolato con ben 32”7 di vantaggio l'ottima Paola Beri (Nordik Ski Valsassina), sempre protagonista in questo format di gara. Terza piazza per la giovane 2005 Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), già salita sul podio anche nella Coppa del Mondo Juniores.

Gabriele Rigaudo si è anche imposto nella speciale classifica giovanile, davanti a Giovanni Lorenzetti (US Carisolo) e Marco Gaudenzio (SC Orsago). Ghiddi ha invece vinto quella femminile su Camilla Crippa (Team Brianza) e Laura Mortagna (Fiamme Oro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Pellegrino e Mocellini a caccia del riscatto, Klaebo per un altro sigillo: a Les Rousses è tempo di sprint TC

Pellegrino e Mocellini a caccia del riscatto, Klaebo per un altro sigillo: a Les Rousses è tempo di sprint TC

Dopo le 10 km in skating odierne, sabato sarà la volta delle sprint in classico nella località francese, con qualificazioni al via dalle ore 12.00 e fasi finali a partire dalle 14.30. Johannes Klaebo cercherà l'ennesimo successo stagionale nella specialità, mentre Chicco Pellegrino e Simone Mocellini sperano in un grande risultato. Tra le donne la Svezia punta a monopolizzare un'altra gara.